Scuola, Capocasale: l’istruzione riguarda la totalità della persona
“Carissimi dirigenti, insegnanti, personale e soprattutto carissimi ragazzi, un nuovo anno scolastico sta per iniziare e con esso anche quei giorni di impegno, sacrificio e aspettative che accompagnano da sempre tutti coloro i quali sono protagonisti del mondo della scuola. - È quanto si legge in una nota dell’assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Crotone, Giovanni Capocasale - I nostri giovani stanno rapidamente cambiando, la generazione di oggi ha il passo svelto, si evolve e muta rapidamente attraverso i canali dell’innovazione.
È obbligo dei formatori seguire questi processi cercando di rendere sempre più sottile il divario con i ragazzi. Ormai siamo entrati nell’epoca della “Scuola 2.0” ma le strade di alunni e insegnanti dovranno essere comunque come due binari che seguono un percorso comune ma con la distanza necessaria a non interferire tra loro. L’innovazione altro non è che un supporto, se pur validissimo, al tradizionale rapporto che da sempre caratterizza il mondo della scuola. Il vivere quotidiano fatto di gioie e delusioni segnerà per sempre la vita dei nostri ragazzi.
La formazione, in una società in cui vige il principio della competizione selvaggia, diventa fondamentale. Inutile dire che oggi verranno creati, attraverso l’aiuto di scuole e famiglie, le donne e gli uomini di domani. Da medico sono fortemente convinto che l’istruzione riguardi la totalità della persona e quindi anche la cura del salute.
Per questo lo slogan che vorrei proporre è “I cento passi.. contro l’obesità”, iniziativa che riguarderà il mondo della scuola nella sensibilizzazione ad un corretto uso del cibo e lo sviluppo dell’attività fisica, ricordando comunque la cornice di assoluta legalità nella quale dovranno formarsi i nostri giovani. Vi auguro che questo sia un anno che lasci dentro ognuno di voi, nome per nome, qualcosa di grande e costruttivo per la vostra vita”.