Crotone. Dispersione scolastica, parte il progetto “Giovani: promotori della cultura antica e moderna”
Sono state sottoscritte lunedì scorso, in Provincia, a Crotone, le convenzioni per l’avvio delle azioni previste a favore degli alunni delle scuole secondarie superiori nell’ambito del progetto “Giovani: promotori della cultura antica e moderna”.
Il progetto finanziato dall’UPI Provincegiovani per un importo di 62.500 euro, grazie all’impegno del consigliere provinciale delegato Francesco Sirianni e dell’intero settore di riferimento, ha l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica, e si inserisce nelle linee programmatiche tracciate dal Presidente dell’Ente Sergio Ferrari al momento del suo insediamento.
“Rimettere la scuola, la formazione e l’educazione al centro dell’azione amministrativa – ha sottolineato Ferrari – è indispensabile, ed occorre farlo puntando sulle specificità territoriali per consentire uno sviluppo sociale, culturale e quindi economico armonioso e duraturo. Questo progetto consentirà di intervenire laddove ci sono criticità e dove il percolo della dispersione scolastica è più alto e concreto, e lo si farà sfruttando il patrimonio identitario del territorio”.
L’intervento è stato proposto in stretto raccordo con i fabbisogni e le esigenze dei destinatari, mirando a favorire il successo formativo di giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, prevedendo attività calibrate in base alle specifiche caratteristiche delle fasce di età.
Le azioni previste sono: l’attivazione di laboratori motivazionali per gli alunni a rischio di dispersione; di Borse di Studio per incentivare gli alunni nel percorso formativo; di laboratori per la realizzazione di abiti della cultura antica; di percorsi formativi per genitori e docenti relativamente alle problematiche connesse alla dispersione scolastica.
Inoltre, l’attivazione di un percorso formativo per Guide Apprendiste; l’allestimento di mostre storico-culturali sul patrimonio della Provincia di Crotone; l’organizzazione di eventi di promozione storico-culturale di apertura e chiusura; la creazione di una Piattaforma digitale e di un sito web realizzato dagli alunni coinvolti; la creazione di Brochure, depliant, piantine e quant’altro previsto per la disseminazione del progetto.
La durata è di 10 mesi a partire dal 6 dicembre scorso e fino al prossimo 6 ottobre. I partner del progetto e sottoscrittori delle convenzioni sono la Provincia di Crotone (come Capofila), l’U.S. ACLI APS di Crotone; l’I.I.S Pertini/Santoni di Crotone; il Liceo Scientifico Filolao di Crotone; l’IPSIA Barlacchi di Crotone.
Alla riunione di lunedì hanno preso il Presidente Sergio Ferrari, il consigliere con delega alle politiche Giovanili Francesco Sirianni, il consigliere Raffaele Gareri, il dirigente del settore Alfonso Cortese, la project manager del progetto Angela Macrì, il segreteria progetto Domenica Apa, l’esperto in rendicontazione Andrea Campana, la Dirigente Istituto IPSIA Barlacchi di Crotone Rina Serafina Anania, la dirigente Liceo Scientifico Filolao di Crotone Maria Rosaria Iaccarino, DSGA Istituto Pertini Santoni di Crotone Marianna Valerio, la docente referente dell’Istituto Pertini Santoni di Crotone Francesco Nicotera, il referente CPS Consulta Provinciale degli Studenti Santino Mariano.