Gherado Colombo e l’Auser incontrano i giovani di Paola
L’ex magistrato del pool “mani pulite” Gherardo Colombo, invitato dal circolo Auser, incontrerà i giovani di Paola, in particolare gli studenti delle scuole superiori, per discutere su “Democrazia: sistema perfettibile”. L’incontro si terrà mercoledì 25 settembre alle ore 16.00 nell’aula consiliare “F. Lo Giudice” del complesso S. Agostino.
"Da due anni - informa in una nota Franco Melchionda, presidente del Circolo Auser di Paola - l’Auser era in lista d’attesa per avere la presenza dell’ex magistrato che, in centinaia di incontri con i giovani di tutta Italia, promuove approfondimenti sulla costituzione, la giustizia, le istituzioni, i diritti e doveri, ecc.. In questo suo giro in Calabria e Basilicata, oltre che a Paola, Gherardo Colombo incontrerà centinaia di studenti a Cosenza, Trebisacce, Avigliano e Rionero in Vulture.
Ed è proprio ai giovani che l’Auser vuole rivolgersi per creare un dialogo tra generazioni per una cittadinanza attiva, in un particolare momento storico che li vede penalizzati nella realizzazione del loro futuro. Da anni l’Auser cerca di coinvolgere giovani e meno giovani in tante attività, in particolare quelle espresse dall’Uniauser, una delle poche università della terza età presenti nella nostra regione, per tentare di creare un’unione reale tra generazioni, per prendersi cura reciprocamente, per evitare scenari inquietanti di un prossimo futuro.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Paola e realizzata con la collaborazione delle associazione Uniauser, ASMEV medici volontari calabresi, Paolab e Arci. Dopo i rituali saluti delle autorità presenti e dei presidenti Auser e Uniauser Franco Melchionda e Afaghiyeh Parsa, introdurrà l’incontro la Senatrice Antonella Bruno Ganeri; condurrà il dottor Andrea Signorelli che darà ampio spazio al dottor Colombo che risponderà, dopo la sua relazione, alle tante domande che gli studenti porgeranno."