Sla: Aisla sarà presente in sei piazze in Calabria

Calabria Salute

Domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale sulla SLA di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Raccolta fondi in 120 piazze italiane e SMS solidale al 45502 fino al 6 ottobre. In Calabria AISLA sarà presente in sei piazze.

AISLA è presente sul territorio calabrese con la sezione di Reggio Calabria e il distaccamento di Cosenza.

La sezione AISLA di Reggio Calabria, costituita nel marzo 2012 conta a oggi ottanta soci. Il consiglio direttivo è costituito da undici componenti ed è affiancato da venti volontari che collaborano al supporto dei malati di SLA. La sezione di Reggio Calabria e il distaccamento di Cosenza operano sul territorio calabrese assistendo numerose persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, supportano i malati acquistando materiale di consumo non coperto dal Sistema Sanitario Nazionale o di difficile reperibilità, e accompagnano le persone colpite da SLA e i loro famigliari nel complesso percorso della malattia, dalla diagnosi alla gestione della quotidianità.

Grazie all’impegno dei referenti locali sono state strette importanti collaborazioni con la Regione Calabria grazie alle quali sono stati accelerati gli stanziamenti previsti dal Fondo per le non autosufficienze sul territorio. Aisla Reggio Calabria ha inoltre iniziato una preziosa collaborazione con l’Hospice Via delle Stelle contribuendo alla formazione di personale specializzato nella presa in carico di malati di SLA, attraverso un corso di formazione presso il Centro clinico Nemo di Milano.

Sono in fase di attuazione importanti progetti su tutto il territorio calabrese, tra cui l’attivazione di nuovi gruppi AMA (Auto-Mutuo-Aiuto) e la concretizzazione di un progetto per il supporto psicologico presso il domicilio dei malati di SLA, che prevede la presa in carico delle problematiche emotive e relazionali dei malati e dei famigliari.

In Calabria AISLA sarà presente in sei piazze:

• Catanzaro, Parco della Bio-diversità

• Cosenza, Piazza XI Settembre

• Castrolibero (CS), Piazza Papa Giovanni XXIII

• Mangone (CS), Mangone SS19

• Guardavalle Superiore, Piazza del Municipio

• Reggio Calabria, Piazza San Giorgio