Regione: rilancio delle aree rurali, in campo 41 milioni

Calabria Attualità

Nuova linfa per le aree rurali, per le quali è stato completato l'iter per i fondi dei Progetti integrati per le aree rurali, per un importo complessivo superiore ai 41 milioni di euro. L'iniziativa è stata illustrata questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a palazzo Alemanni, sede della presidenza della Giunta regionale, a Catanzaro, alla presenza del governatore Giuseppe Scopelliti, e dell'assessore all'agricoltura, Michele Trematerra.

Sono stati finanziati 29 Piar e 254 sono gli enti interessati dai finanziamenti, tra i quali quattro amministrazioni provinciali, sei comunità montane, l'ente Parco nazionale della Sila e 243 Comuni calabresi. I fondi, ha spiegato l'assessore Trematerra, "promuovono e realizzano interventi pubblici destinati ad adeguare le dotazioni infrastrutturali, migliorando i servizi nelle aree rurali".

Tre le misure specifiche che compongono l'intera programmazione: il sostegno ad investimenti non produttivi, per migliorare la situazione del territorio dal punto di vista ambientale e paesaggistico; sostegno ad investimenti non produttivi legati a migliorare e incentivare le aree boschive e le riserve forestali; servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale destinati a migliorare le condizioni di vita.

A questi fondi si aggiungono quelli del primo bando completato nel 2010 con la stessa destinazione per un importo di circa 73 milioni di euro. "Si tratta di un investimento economico rilevante - ha spiegato Trematerra - perché va ad incidere sulle aree emarginate, spesso caratterizzate da spopolamento e dissesto idrogeologico. Da parte dell'amministrazione regionale c'è grande attenzione per la politica delle montagne, non solo con le nuove leggi ma anche dal punto di vista economico, con l'obiettivo di rendere più vivibili le aree rurali".

Trematerra ha quindi evidenziato i risultati di spesa del dipartimento, con il 55 per cento dei fondi spesi e circa il 98 per cento dei fondi europei che sono stati impegnati. Soddisfatto anche il presidente Scopelliti, il quale ha ribadito che "l'agricoltura è uno dei comparti più importanti e delicati, sul quale stiamo raggiungendo risultati soddisfacenti". (AGI)