Catanzaro, la Finanza sequestra 3500 libri illecitamente commercializzati
Circa 3.500 libri di testo, prevalentemente per scuole medie e superiori, mancanti del talloncino di copia omaggio, sono stati sequestrati, nei giorni scorsi, dai finanzieri del comando provinciale di Catanzaro.
La guardia di finanza, come già avvenuto per i 2.000 libri sequestrati nelle scorse settimane, ha ottenuto dall’autorità giudiziaria inquirente l’autorizzazione ad assegnare i testi ad enti ed organizzazioni che ne cureranno la consegna a famiglie meno abbienti. A seguito dell’attività sono state denunciate, inoltre, 5 persone.
Nelle settimane precedenti, le fiamme gialle avevano operato un analogo sequestro ma, i finanzieri, insospettiti da alcune circostanze rilevate durante quelle attività, hanno approfondito e sviluppato ulteriormente le informazioni acquisite e, dopo giorni di appostamenti, sono riusciti ad individuare, a Catanzaro Lido, un locale utilizzato in modo completamente occulto come deposito dei libri detenuti per la illecita commercializzazione.
Non si ferma, quindi, l’attività che la guardia di finanza da sempre svolge nel contrasto all’evasione fiscale e al crimine economico in generale, oggi più che mai rivolta ad assicurare il regolare funzionamento del mercato al fine di tutelare le famiglie e gli operatori commerciali alle prese con la perdurante crisi economica.