Rossano, monastero del Patir volano del turismo calabrese
Le bellezze del monastero del Patir di Rossano Città d’arte incantano il Mibac che lo sceglie come monumento simbolo calabrese della Giornata Europea del Patrimonio. L’assoluto valore artistico, storico e turistico del complesso normanno-bizantino rossanese e della Fortezza di Isola Capo Rizzuto, infatti, ha reso le due Città protagoniste nella due giorni dedicata ai beni artistici, organizzata dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.
Soddisfatto l’assessore alla Cultura e pubblica istruzione Stella Pizzuti che ha partecipato all’evento che si è svolto lo scorso sabato 28 settembre, alla presenza del Sovrintendente capo MiBac, Luciano Garella.
La promozione del nostro patrimonio passa anche attraverso iniziative come questa, alla quale l’amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo. Il ricco patrimonio artistico e culturale sempre fruibile, custodito in questo territorio, può rappresentare un volano anche per una programmazione turistica destagionalizzata. Non solo. Promuovere, ma prima di tutto conoscere il proprio patrimonio artistico. L’opera di appartenenza al territorio, infatti, anche dal punto di vista dell’educazione civica, va inculcata soprattutto negli studenti. Per questo siamo soddisfatti dell’adesione degli studenti del Liceo Artistico e Classico S. Nilo, grazie alla sensibilità della dirigente Adriana Grispo.
Il Patir - ha aggiunto Garella – è un perfetto connubio tra l’elemento paesaggistico-naturale e l’elemento culturale. La conoscenza e la valorizzazione di questi luoghi di grande interesse storico di cui la Calabria è ricca, al di fuori dai confini nazionali, è un utile strumento che porta alla diffusione e alla promozione e dunque all’interesse da parte di potenziali visitatori e turisti. Ecco perché il MIBAC ha inteso sostenere le Giornate del Patrimonio partendo proprio da Rossano, per favorire la conoscenza delle sue ricchezze monumentali, nell’ambito dello scambio culturale tra i Paesi europei.
Gli eventi che si sono svolti sabato 28 e domenica 29 settembre rispettivamente a Rossano presso il PATIR e a Isola Capo Rizzuto presso il complesso monumentale Fortezza di Le Castella hanno visto l’apertura e la fruizione gratuita dei luoghi, una tavola rotonda con esperti del settore e rappresentanti istituzionali, e la visita guidata da tecnici qualificati della Soprintendenza. Suggestiva la tappa rossanese, alla quale hanno partecipato numerosi studenti del Liceo Artistico e Classico S. Nilo, il Direttore dell’Università popolare Giovanni Sapia ed i rappresentanti del mondo dell’associazionismo. Al termine della manifestazione è stata presentata la conclusione della prima fase dei lavori di riqualificazione dei locali adiacenti al monastero, che saranno adibiti ad area museale.