Girolio, a Saracena tappa regionale
Dieta Mediterranea. È, questo, il tema dell’edizione 2013 di Girolio. L’oro giallo torna ad essere protagonista di un viaggio che attraverserà tutta l’Italia valorizzando le produzioni tipiche locali dell’olio. Domenica 27 ottobre tappa regionale a Saracena.
A darne notizia è Mario Albino Gagliardi sindaco di Saracena e Coordinatore Regionale Città Olio per la Calabria.
La manifestazione Nazionale è organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali e l'Alto Patronato della presidenza della Repubblica.
La mission di Girolio 2013 è la valorizzazione della Dieta Mediterranea simbolo del made in Italy nel mondo e strumento di promozione dello stile di vita e della cultura alimentare del nostro territorio con particolare attenzione all'olio che nella dieta mediterranea ha un ruolo di primo piano.
Dal 20 settembre AL 21 dicembre la carovana del gusto dedicata all’olio attraverserà lo stivale toccando diverse città di 16 regioni italiane, oltre a Saracena membro delle Città dell'Olio e Paese del Moscato Passito.
Nelle varie piazze sono previsti convegni scientifici e divulgativi dedicati al tema di questa edizione, degustazioni di olio nuovo in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, visite ai frantoi, eventi musicali, antichi mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, corsi di cucina con olio extravergine e la premiazioni dei migliori oliveti.
A Saracena, domenica 27, oltre al un convegno sul tema della valorizzazione dell'enogastronomia tipica e sulla tutela del paesaggio, verrà accolta la comunità di Lerici che porterà in dono una piantina cultivar tipica ligure.