Asp Cosenza presenta il progetto “Ascolto donna” con la questura
Martedì 8 ottobre alle 11 presso la sede dell'ASP di Cosenza in Via Alimena Cosenza con la partecipazione del Questore di Cosenza Alfredo Anzalone, del Colonnello Francesco Ferace Comandante Provinciale dei Carabinieri, dei Bruno Calvetta Direttore Dipartimento Servizi sociali Regione Calabria, verrà presentato il Progetto "Ascolto Donna" finalizzato alla prevenzione ed alla cura della grave e devastante problematica della violenza di genere. Nel corso dell'incontro verrà sottoscritta una Convenzione Quadro con la Questura ed il Comando dei Carabinieri di Cosenza.
Infatti l'isolamento ed il disadattamento dei soggetti vittime di violenza di genere è divenuto oggi, uno dei principali problemi sanitari e sociali della società moderna, da qui l'urgenza di organizzare una risposta adeguata, attraverso l'integrazione delle risorse Sanitarie, Sociali ed Istituzionali operanti sul Territorio . L'ASP di Cosenza ha realizzato, in collaborazione con l'Associazione Arche, un progetto denominato "Free Fly". Si tratta di un intervento finalizzato all'individuazione, lo studio, l'approccio terapeutico e riabilitativo di soggetti vittime di violenze e abusi.
La casistica di pertinenza del progetto comprende: Tutela della donna-vittima di violenze psicologiche e fisiche con prevenzione di eventuali epiloghi come l'exitus letalis, Prestazioni socio-sanitarie più adeguate e riduzione del danno, Prevenzione in collaborazione con le scuole, le famiglie, i servizi sanitari e le forze dell'ordine.
Il Progetto "Free Fly", si avvale della collaborazione del personale specialistico dell'ASP, dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza e dell'Associazione Arche.
Il progetto utilizzerà strumenti già in essere, quali: un numero verde d'ascolto, denominato "Ascolto donna" (800050590), un ambulatorio d'Ascolto e d'Accoglienza e di prossima definizione, la ristrutturazione e l'adeguamento della " Casa rifugio", nella quale verranno ospitate le vittime degli abusi.