Catanzaro, l’Inail consegna una stabile che sarà adibito a centro protesi

Catanzaro Salute

Nella giornata di ieri, a Lamezia Terme, l’impresa esecutrice dei lavori ha consegnato ufficialmente all’Inail lo stabile ubicato nell’area gestita dalla Fondazione Terina che ospiterà l’innovativo Centro Protesi, l’unico del centro-sud.

Alla presenza del Direttore Generale della ASP di Catanzaro, dott. Gerardo Mancuso, e del Commissario straordinario della Fondazione Mediterranea Terina, avv. Pasqualino Scaramuzzino, la delegazione dell’INAIL nazionale - guidata dal Direttore Generale vicario, dott. Giuseppe Mezzetti, del Direttore Centrale del Patrimonio, dott. Carlo Gasperini, e da numerosi tecnici di area regionale - ha preso consegna, in un clima di sobrietà e di fattiva collaborazione tra gli enti coinvolti, un’opera che è stata oggetto di lavori lunghi anni e che non aveva ancora avuto alcun punto di definizione.

Oggi, quindi, la struttura passa nella disponibilità di INAIL che - per il tramite dei suoi dirigenti intervenuti a Lamezia Terme - ha parlato di un momento storico, atteso da anni e che riguarda un’area che INAIL ritiene strategica per l’intero bacino del Mediterraneo.

Finalmente ora sarà possibile dar corso rapidamente a tutte le attività collaterali - di tipo tecnico ed amministrativo - per giungere alla rapida operatività del centro protesi che sarà un clone di quello esistente a Budrio e che guarderà all’intero bacino del Mediterraneo.

“Siamo davanti ad una svolta vera, straordinaria per Lamezia Terme e per la Calabria. Il Centro Protesi dell’Inail è una realtà ormai visibile e che prestissimo sarà concretamente fruibile - dichiara con soddisfazione il Commissario della Fondazione Terina, Pasqualino Scaramuzzino - Negli ultimi mesi il Presidente Scopelliti in persona ha impresso una fortissima accelerazione alla “pratica INAIL” che ha permesso di recuperare tempo preziosi e colmare, almeno in parte, un oggettivo ritardo sulla tabella di marcia. Il Presidente Talarico, la Giunta Regionale, l’ASP di Catanzaro e la Fondazione Mediterranea Terina hanno la volontà di portare a termine un progetto avviato oramai da anni e che ha rischiato di perdersi nei meandri di difficoltà ed imprevisti

Il Direttore Mancuso ha affermato che l’ASP e tutta la sua struttura è pronta a dare pieno sostegno al lavoro - oramai in fase conclusiva - che i tecnici ed i dirigenti INAIL stanno mettendo in campo, per far sì che il Centro Protesi divenga una realtà non più soltanto annunciata o millantata ma sia cosa concreta ed utile al territorio.

Al termine, il dott. Mancuso, l’avv. Scaramuzzino ed i dirigenti INAIL si sono dati appuntamento a Roma, per la prossima settimana, onde definire - di concerto con la Regione Calabria - i principali strumenti operativi necessari alla concreta apertura del Centro.