Sociale, crescono gli ascolti per radio “Il barrio”
“Abbiamo iniziato con appena tre programmi (Il Barrio, Borderline e Due note, ndr) e adesso in appena sei mesi abbiamo più che doppiato la programmazione della nostra web radio”. Queste le parole di Alfredo Lucente, presidente dell’associazione di promozione sociale “Il barrio”, in merito alla crescita degli ascolti e dei programmi della web radio tutta crotonese www.radiobarrio.it,. “Non ci saremmo mai aspettati di rimanere nella top ten delle radio web più ascoltate sulla piattaforma spreaker per tutto questo tempo”, ha proseguito Lucente
Il prossimo 9 ottobre, infatti, il progetto radiofonico festeggerà sei mesi di vita. Sono 24 i programmi in palinsesto e 32 gli speaker che si succedono ai microfoni della web radio di via Cappuccini 27. Per un totale di 29.230 ascolti registrati tra il sito internet e le applicazioni scaricabili per tablet e smartphone.
“Siamo cresciuti molto nel corso di questi mesi – ha detto Gianfelice Giaquinta, webmaster del sito www.radiobarrio.it, nonché direttore dei programmi della web radio – e abbiamo aumentato l’offerta radiofonica del progetto. I programmi sono vari, come varia è la musica trasmessa”. In cantiere c’è inoltre l’avvio di un programma di approfondimento giornalistico dedicato all’attualità nazionale e internazionale.
“Il progetto – ha dichiarato Raffaele Drago, vicepresidente dell’associazione “Il Barrio” – nasce per incontrare e fare incontrare le persone, per questo abbiamo deciso di “scendere” in strada per fare le dirette. D’altronde uno dei nostri obiettivi è la promozione sociale, per questo siamo un circolo Arci”.
A pochi giorni dalla sua nascita www.radiobarrio.it ha infatti seguito le celebrazioni del 25 aprile organizzate e promosse dell’Arci di Crotone. Nel mese di maggio gli speaker hanno fatto una diretta da “Pane e vino” e portato in scena un reading musicato a cura di Chiara Ranieri, Andrea Giuda e con la collaborazione di Sandro Cretella.
Tre le dirette fatte al circolo Arci “Le100città” di Crotone in occasione della festa della Madonna di Capocolonna, della festa di chiusura estiva del circolo e della sua riapertura. Diretta durante la quale gli speaker hanno preso parte a una puntata della web serie “Copia/incolla” ideata da Aldo e Severino Iuliano.
Sono invece quattro le dirette fatte al circolo Arci PiCubo di Cutro in occasione del compleanno dello stesso circolo, del concerto del cantante hip-hop Kiave, delle giornate conclusive dedicate all’antimafia promosse dall’associazione Libera, e per le selezioni provinciali del Marte live, concorso dedicato alla musica, al teatro e alla fotografia. In occasione della partenza di Piero Vrenna e di Gian Piero Papasodero per il primo giro d’Italia in Harley Davidson sidecar di un disabile motorio, gli speaker hanno fatto una diretta al Columbus innovative bar di Crotone.
In collaborazione con l’Arci provinciale www.radiobarrio.it ha trasmesso il concerto jazz in preparazione delle celebrazioni dei 10 anni dalla rifondazione dell’Arci, concerto trasmesso dal B&b Casa Ierhard in via Olimpia. Collaborazione con l’Arci proseguita in occasione della festa per il decennale della stessa associazione, svoltosi lo scorso 28 settembre alla villa comunale. Gli speaker si sono succeduti ai microfoni della postazione per 14 ore e 30 minuti di diretta.
Quattro gli eventi organizzati dall’associazione: Ondabilly svoltosi al beer and wine con il concerto della Skrokko and rollo band; Tucano – The last mixtape party promosso al beer and wine con l’esibizione della band Tucano; Acustikà organizzato presso il B&b Casa Ierhard con session acustiche dei Sempre che non piova, dei Coffea strange featuring Chiara Ranieri; Caravanbilly, evento dedicato al mondo e alla cultura rockabilly.
Non solo programmazione radiofonica per l’associazione “Il Barrio” ma anche impegno sociale attraverso la redazione del reading antimafia “Non baciamo le mani” dedicato alle figure di Ilaria Alpi, Giancarlo Siani e Peppino Impastato e promosso in occasione della tappa di avvicinamento della Carovana antimafie, dell’arrivo in città della stessa Carovana e della giornata in ricordo a Falcone e Borsellino promossa dall’associazione Terra mia di Cutro. Lo stesso impegno emerso nel corso della diretta presso la piscina dell’istituto Pertini in occasione della manifestazione “In piscina con campioni speciali” che ha visto nelle corsie della vasca ragazzi diversamente abili.