Agd Cosenza promuove la Pedalata della salute

Cosenza Salute

L’Agd - Associazione Giovani Diabetici di Cosenza, con il sostegno del Csv – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e in collaborazione con il Coni - Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Cosenza e la società ciclistica Asd Tekian Ciclitalia affiliata alla Fci – Federazione Ciclistica Italiana, ha organizzato la 7° Pedalata della Salute per domenica 13 ottobre a Cosenza. L’obiettivo della giornata è promuovere un corretto stile di vita soprattutto tra i giovani educandoli ad una sana alimentazione e ad una costante attività sportiva. Nell’iniziativa, infatti, vengono coinvolte da sempre anche le scuole di ogni ordine e grado di Cosenza. Il diabete, purtroppo, è in aumento nella nostra regione soprattutto tra i giovanissimi.

La Pedalata quest’anno è stata dedicata al tema della pace. “Abbiamo scelto di dedicare la nostra iniziativa ad un tema così importante” - ha affermato Elvira Maddaloni, Presidente dell’Associazione – “perché mai come di questi tempi è necessario dare il via ad un percorso di cambiamento della società basato su valori forti come il rispetto e l’amicizia tra popoli. Ci auguriamo che ci sia una grande partecipazione anche a questa edizione. La Pedalata è, infatti, diventata ormai un appuntamento fisso con il sociale a Cosenza”. Inoltre è anche una Pedalata dedicata alla famiglia che può trascorrere insieme una mattinata di sport e divertimento.

Il raduno è previsto alle ore 8.30 in Piazza Matteotti (sede Coni) e la partenza è in programma alle ore 10.30. 15 saranno i chilometri da percorrere con qualsiasi tipo di bicicletta, ma con uso del casco obbligatorio. Le iscrizioni sono gratuite e potranno essere effettuate prima dell’inizio della manifestazione. Nell’occasione i partecipanti potranno sottoporsi al monitoraggio gratuito della glicemia grazie alla collaborazione della Cri– Croce Rossa Italiana e dei medici dell’Ospedale Annunziata di Cosenza.

L’evento è patrocinato da: Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza, Azienda Ospedaliera di Cosenza, Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Cosenza, Unione Sportiva Acli– Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, BCC – Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri – Cri e Gruppo Gualtieri.