Platania: Inaugurato l’anno catechistico nella parrocchia di San Michele Arcangelo
Le attività catechistiche della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Platania (CZ) hanno preso l’avvio con una solenne celebrazione Eucaristica durante la quale è stato affidato ai catechisti il mandato dell’educazione alla fede dei ragazzi e impartita la benedizione. All’importante incontro sono stati invitati tutti gli operatori pastorali, una rappresentanza della comunità e i genitori dei ragazzi i quali, nel corso della funzione religiosa, in qualità di primi responsabili dell'educazione alla fede dei figli, hanno assunto l’impegno di educarli innanzitutto con l’esempio di onestà e di vita cristiana e hanno manifestato la volontà di collaborare con la Chiesa e con i catechisti per l’educazione cristiana dei loro figli.
I ragazzi sono stati accolti, rassicurati ed infervorati personalmente da Suor Corradina delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue e dall’intera equipe di catechisti consolidando subito con loro, dopo una lunga pausa estiva, il rapporto di amicizia e di simpatia che aiuterà senz’altro a vivere fruttuosamente tutto l'anno di catechesi. Nel corso della celebrazione il parroco don Pino Latelli ha rivolto un sincero augurio ai catechisti, ai genitori e ai ragazzi per l'inizio delle attività catechistiche e ha ricordato ai genitori che “devono essere un costante riferimento educativo per i loro figli e prendere coscienza del loro ruolo e della loro “vocazione” seguendo la via del Vangelo con forza e coraggio sostenuti dalla fede, dalla preghiera e dalla disponibilità a collaborare con la chiesa nella formazione cristiana dei loro figli”.
Ha poi aggiunto: “Il vero problema dei nostri giorni è l'emergenza educativa. Bisogna lavorare insieme per dare risposte concrete a questa sfida educativa: in questo diffuso bisogno di educazione completa della persona, gli adulti devono seriamente fare la loro parte avendo il preciso dovere di essere guide autentiche e sicure e di esempio ai giovani”. Al termine dell'omelia il sacerdote ha dato il conferimento del mandato ai catechisti esortandoli “ad accettare e vivere questo ministero con entusiasmo e passione nella consapevolezza che è Cristo stesso che li ha chiamati ad annunciare il Vangelo, a seguirlo e a rendergli testimonianza con la vita e con la parola di fronte ai ragazzi e alle loro famiglie”. Subito dopo la solenne benedizione, Suor Corradina ha ringraziato il parroco per la fiducia e il mandato che le è stato conferito augurando a tutti i partecipanti alla celebrazione che possano fruire di un «fruttuoso anno catechistico, sotto lo sguardo e l’intercessione della Vergine Maria, modello e madre nella crescita della fede, nella testimonianza e nella preghiera». Domenica prossima, infine, nel corso della celebrazione della Santa Messa, nella Chiesa Sant’Anna della frazione Mercuri Tedesco del piccolo centro del Reventino, sarà conferito il mandato catechistico a Caterina Mercuri, Melissa Caruso e Valentino Isabella.