L’Asp di Cosenza migliora i rapporti con le strutture private

Cosenza Salute

“Nel corso di questi ultimi due anni sono nettamente migliorati i rapporti con gli Erogatori Privati in particolare modo con la Spedalità Privata, infatti oltre ad avere sottoscritto i Contratti con tutte le Strutture Accreditate sono stati portati a regime i pagamenti per come previsto dai contratti entro 90 giorni dalla emissione fattura. - Afferma in una nota il Direttore Generale Gianfranco Scarpelli -Questo importante risultato è stato ottenuto grazie all’impegno degli Uffici dell’Azienda riuscendo ad eliminare le gravi problematiche presenti negli anni scorsi in cui i Pagamenti avvenivano con ritardi di 10-11 mesi con notevoli proteste da parte dei lavoratori.

Finalmente è stato impostata dall’ASP di Cosenza una procedura di rispetto delle regole attraverso un controllo continuo sull’appropriatezza delle prestazioni che sicuramente incontra notevoli resistenze e ostacoli, ma non viola alcuna normativa di legge anzi ancora una volta si dimostra come sia difficile il ripristino della legalità e della correttezza degli atti amministrativi in un’Azienda particolarmente complessa come l’ASP di Cosenza. – Continua la nota - In questi mesi il Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli ha emanato disposizioni finalizzate ad implementare i controlli nelle Strutture Accreditate con particolare attenzione alla verifica della modalità di erogazione delle Prestazioni Diagnostiche e Terapeutiche sulla base dei Percorsi di Cura e delle Linee Guida attualmente approvati dalle Società Scientifiche.

Si desidera puntualizzare che i Budget per l’Anno 2012 sono stati stabiliti sulla base della Produzione effettivamente erogata e trasmessa dagli stessi Erogatori agli Uffici dell’ASP di Cosenza che hanno provveduto a trasmettere al Dipartimento Tutela della Salute Regione Calabria senza alcuna variazione o modifica dei dati cosi come è stato verificato da tutte le Strutture Private.

L’ASP di Cosenza sta adottando tutti i Provvedimenti di regolamentazione e controllo nel rispetto delle indicazioni della Struttura Commissariale e certamente con particolare attenzione ed impegno probabilmente mancante nelle precedenti gestioni. – Conclude la nota - D’altra parte la verifica dell’Appropriatezza delle Prestazioni Erogate ha determinato nel corso degli ultimi due anni una notevole riduzione della spesa e la garanzia di offrire ai Cittadini un miglioramento della qualità delle Prestazioni Sanitarie. “