Sanità, Cosenza: l’Asp punta alla comunicazione con i cittadini

Cosenza Salute

"E’ noto che il miglioramento delle prestazioni e la crescita organizzativa delle aziende sanitarie risulta condizionato dalla qualità della comunicazione intra istituzionale e dalle competenze comunicative dei Dirigenti. – Si legge in una nota di Gianfranco Scarpelli Direttore Generale dell’Asp di Cosenza - Tale situazione alimenta situazioni di conflittualità nei diversi livelli organizzativi che spesso ha una ricaduta in termini di qualità dell’offerta dei servizi e rapporti con l’utenza. Partendo da tali presupposti, l’ASP di Cosenza organizza uno specifico Corso finalizzato a far crescere le competenze comunicative di Alta direzione e favorire il miglioramento delle performance aziendali destinato a tutti i Dirigenti.

Il Corso, dal titolo “La comunicazione efficace professionale nel gruppo di lavoro empowerment oriented”, si svolgerà a Rende, presso la Sala Convegni della Fondazione Roberta Lanzino, il 17 e 18 ottobre 2013. – Continua la nota -L’intervento formativo, molto innovativo, utilizzerà modalità di implementazione di tecniche Empowerment Oriented, che hanno lo scopo di promuovere il benessere individuale, organizzativo, di gruppo e di comunità. Molte ricerche confermano l'ipotesi secondo la quale gli interventi Empowerment Oriented risultano efficaci nel migliorare le relazioni interpersonali - con conseguente riduzione dei livelli di stress - all'interno dei gruppi di lavoro in diversi contesti lavorativi. La modalità didattica sarà essenzialmente esperienziale.

Il percorso formativo è stato progettato dalla Dott.ssa Serafina Lavigna – Dirigente psicologa dell’Azienda Sanitaria e sarà tenuto dalla Dr.ssa Maria Anna Spaltro – Psicologa della Scuola di Psicolgia di Comunità di Donata Francescato. Il tutoring d’aula e supporto al processo formativo sarà assicurato dalla Dr.ssa Mariangela Martirani, Psicologa dell’Azienda Sanitaria. – Conclude la nota - La segreteria organizzativa è affidata al Dr. Saverio Porchia dell’U.O. Formazione dell’Azienda Sanitaria di Cosenza.”