Paola, al via i corsi dell’Uniauser “V.Padula”
E’ prevista per martedì 29 ottobre l’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014 dell’Uniauser, Università Popolare Libera della Calabria che aderisce al circolo Auser di Paola, nel cosentino, presso la sede legale in Corso Cristoforo Colombo 29, sempre a Paola e, contestualmente, l’apertura dei corsi che si svolgeranno con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro Territoriale Permanente Eda e del Liceo Scientifico locale.
Tante le novità di quest’anno, a cominciare da una maggiore presenza di giovani, che da anni l’Uniauser cerca di coinvolgere nelle sue attività, stipulando accordi di collaborazione con scuole e associazioni giovanili del territorio. Rapporto intergenerazionale e cittadinanza attiva costituiscono, quest’anno, l’idea di fondo dell’Università popolare che, puntando su attività e iniziative che vedranno protagonisti giovani e meno giovani, potrà mettere insieme esperienza, tradizione e innovazione.
Altra novità consiste nel dedicare un’attenzione particolare alla Carta Costituzionale “nella quale – affermano dall’Uniauser - sono rintracciabili i principi e i fondamenti di un corretto e consapevole vivere sociale e ai problemi del nostro tempo (sociali, economici, ambientali, tecnologici e della comunicazione) al fine di promuovere modelli e stili di vita sostenibili in riferimento a comportamenti consapevoli e responsabili”.
Anche quest’anno, dunque, sarà proposta una ricca e varia offerta formativa, che si articola in corsi di cultura generale, corsi specifici, laboratori.
I CORSI DI CULTURA GENERALE accomunati dal titolo “Discutiamone: dialogare operando tra generazioni” pongono l’accento non soltanto sul dialogo intergenerazionale ma anche sulla capacità di operare, agire, lavorare insieme, giovani e meno giovani. Essi spaziano dalla musica alla letteratura, dalla mitologia alla lettura di libri d’autore, dall’origine delle grandi civiltà ai grandi personaggi in Calabria, dalla Costituzione al Rinascimento europeo, dai beni comuni agli antichi e nuovi mestieri …
I CORSI SPECIFICI, realizzati al fine di promuovere opportunità di educazione e formazione permanente e di acquisire o implementare conoscenze, competenze, abilità, saranno così articolati: corso di inglese, di arabo, di francese, d’informatica.
I LABORATORI, infine, finalizzati al potenziamento dell’operatività, prevedono attività già consolidate nel corso degli anni, come il ricamo e la cucina multietnica, attività iniziate nel precedente anno accademico che si concluderanno quest’anno con le relative pubblicazioni del lavoro svolto: “Le vie dell’acqua” e “Gli anziani si raccontano” e altre attività completamente nuove: “Guida all’europrogettazione”, “Antichi mestieri: sporte e panari” “Palestra”.
Particolare importanza avranno infine i Convegni durante i quali saranno trattati argomenti relativi al lavoro, all’economia, alla droga. Da quest’anno l’Uniauser e il circolo Auser, sono aperti agli studenti delle scuole medie superiori che vogliono realizzare un periodo di volontariato sotto forma di stage per far emergere inclinazioni e potenzialità in grado di condurre i giovani a scelte consapevoli. A conclusione del tirocinio gli studenti riceveranno un attestato di frequenza utile ai fini del credito formativo.