ArpaCal Vibo: visita degli studenti dell’Istituto per geometri di Lamezia
Giornata dedicata alla visita guidata nei laboratori, nonché all’approfondimento direttamente dai tecnici in attività, per gli alunni della classe III sezione E indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” dell’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme.
I ragazzi, accompagnati dalle professoresse Carmela Buemi, Felicia Giampà ed Elisabetta Zanellati, sono stati ospiti, nei giorni scorsi, dei servizi laboratoristici Chimico e Biotossicologico del Dipartimento provinciale di Vibo Valentia dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal).
Dopo il saluto del Direttore del Dipartimento, dr.ssa Angela Diano, che ha brevemente illustrato le attività istituzionali dell’Agenzia, docenti ed alunni si sono recati presso i laboratori dove i ragazzi, assistiti dal chimico dott. Francesco Gionfriddo, hanno potuto effettuare la calibrazione della strumentazione portatile (pHmetro e conduttimetro) in dotazione alla Scuola. Successivamente, a cura del dott. Gionfriddo e dal biologo, dott.ssa Angela Alia, sono state eseguite, a scopo didattico, alcune tra le principali analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua destinata al consumo umano.
A conclusione della visita la prof.ssa Carmela Buemi, portando anche i saluti del Dirigente scolastico, prof. Salvatore Vescio, ha ringraziato il direttore del Dipartimento di Vibo dell’Arpacal, esprimendo la propria soddisfazione per l’esito dell’attività didattica svolta e auspicando l’intensificazione della collaborazione tra i due enti; il tutto per approfondire le competenze tecniche in campo ambientale degli alunni che frequentano i nuovi indirizzi tecnologici (Trasporti e Logistica, Chimica Materiali e Biotecnologie, Tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio), istituiti presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme.