Educazione ambientale: alunni in visita ai laboratori ArpaCal di Catanzaro
Gli alunni dell’istituto comprensivo “Don Milani” di Catanzaro hanno fatto visita questa mattina ai laboratori e servizi del Dipartimento di Catanzaro dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal). La giornata rientra nel calendario dell’iniziativa “Porte Aperte all’Arpacal” che, svoltasi dal 18 al 22 novembre scorsi, è stata prorogata a causa dell’alto numero di scuole partecipanti, “allungando” il calendario degli incontri sino al prossimo marzo 2014.
Dopo il saluto di benvenuto da parte del direttore scientifico dell’Arpacal, dr. Oscar Ielacqua, e del direttore del Dipartimento di Catanzaro, dr. Clemente Migliorino, la presentazione agli alunni delle attività dell’Agenzia è stata a cura della referente del Gruppo Educazione Ambientale (GEA) dell’Arpacal, dr.ssa Anna Maria Grazioso, che, anche in questa occasione, ha sottolineato come “la ricchezza della Calabria risieda nella bellezza dei patrimoni ambientali e culturali”.
La giornata formativa, come da programma, si sé sviluppata in due fasi. La prima, in cui i tecnici del servizi tematici hanno illustrato ai ragazzi le diverse attività svolte, anche con l’ausilio di filmati e piccoli esperimenti scientifico-divulgativi. Subito dopo, la scolaresca è scesa nei laboratori, chimico e bionaturalistico, dove i tecnici hanno illustrato loro le attività analitiche svolte, coinvolgendo alcuni ragazzi nella realizzazione di semplici analisi.