ArpaCal, Porte aperte: in visita gli studenti del “Fermi”
Le classi dell’Istituto Fermi di Catanzaro Lido hanno sperimentato le attività di analisi dei laboratori, chimico e bionaturalistico, del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL), ricevendo ricchi spunti per accrescere le conoscenze delle tematiche ambientali, nell’ambito del progetto “Porte Aperte all’Arpacal”.
Accolti dalla dr.ssa Annamaria Grazioso, referente del gruppo di educazione ambientale dell’agenzia, il primo confronto è stato introdotto dal geologo Pasqualino Cerminara, che ha illustrato il processo di degrado dei rifiuti attraverso il suolo, fino alla contaminazione della falda acquifera.
I ragazzi hanno potuto sperimentare le successive fasi di ricerca dei patogeni e degli inquinanti attraverso le attività di analisi di laboratorio condotte dai biologi dr.ssa Melania Dragone, dr.ssa Giorgia Bulotta e dr. Rosario Canino. Particolare interesse ha suscitato tra i ragazzi la tematica dell’acqua sia per le analisi della potabilità, se destinate al consumo umano, sia per la balneabilità.
Entusiasmante per i ragazzi le attività del Servizio Radiazioni e Rumore, grazie al dott. Giuseppe Lucia che li ha resi consapevoli delle fonti di inquinamento motivando comportamenti più responsabili anche nell’uso dei cellulari.
Grande soddisfazione, infine per l’incontro con la dr.ssa Domenica Ventrice, dirigente del Laboratorio Chimico, la quale ha consegnato gli attestati agli alunni ringraziando i docenti che hanno guidato i ragazzi con una preparazione d’aula che ne ha ottimizzato il percorso.