Lega navale di Crotone: Andrea Milano al raduno del Gruppo Agonistico Nazionale
Altro riconoscimento alla vela della Lega navale di Crotone con la convocazione di Andrea Milano che parteciperà al raduno del Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) della classe Optimst che si svolgerà a Riva del Garda, dal 14 al 17 novembre prossimi.
Il piccolo campione della Lega navale di Crotone è stato convocato grazie ai brillanti risultati conseguiti nel 2013 nella categoria cadetti, l’ ultimo dei quali durante il recente raduno nazionale cadetti di Crotone. Il Gruppo Agonistico Nazionale è nato dall’ esigenza di far incontrare periodicamente i migliori timonieri d’ Italia organizzando raduni formativi e trasferte internazionali, finalizzate a sviluppare nei ragazzi una mentalità di squadra, necessaria per ottenere ottimi risultati.
Mentalità e squadra sono due termini che sono al centro del progetto il cui punto di forza è la volontà di crescere tutti insieme.
Questa convocazione arricchisce di un altro successo la giovane carriera agonistica di Andrea e premia non solo lui, il suo entusiasmo e la sua caparbietà, ma anche l’intero gruppo Optimist, guidato da Massimo Racco, gli atleti e gli istruttori delle altre classi veliche e la dirigenza della Lega Navale, presieduta da Giovanni Pugliese. Il 2013 è stato un anno d’oro per Andrea Milano. Nei primi mesi del 2013 ha conquistato il Trofeo dei Tre Mari, prestigiosa regata di vela. Sempre sul podio nelle quattro tappe della XV edizione: 2° a Napoli, 1° a Formia ed a Termoli, 3° a Taranto. Oltre al premio per il 1° classificato, Andrea ha avuto il merito di portare a Crotone il Trofeo Challenger, un quadro d’ argento con un delfino realizzato dal Maestro orafo Gerardo Sacco per la lontana I edizione del Tre Mari.
Dopo 15 anni il Trofeo è tornato nella città da cui era partito, vinto per la prima volta da uno skipper crotonese. La convocazione al secondo raduno GAN di Riva del Garda, maturata nel corso dell’ anno, è stata definitivamente ottenuta nel corso del raduno nazionale cadetti tenutosi nei giorni scorsi a Crotone sotto la guida competente e professionale dei tecnici Ylena Carcasole e Marcello Meringolo. L’ opportunità offerta al giovane skipper crotonese suggella il riconoscimento di un talento ed offre la possibilità di unirsi con il meglio della vela giovanile italiana. Fanno infatti parte del GAN gli atleti che hanno vinto l’ argento nel recente Mondiale Optimist a squadre e che, proprio in questi giorni, stanno trionfando al 26esimo BMW Optimist Team Race di Berlino. Quelli che fino a ieri erano soltanto miti a cui ispirarsi da oggi sono anche meravigliosi ed esperti compagni d’ avventura.
Un risultato prestigioso che premia gli sforzi della Lega navale di Crotone, in particolare della scuola di vela. “È il segno tangibile che la nostra scuola sta lavorando bene – ha commentato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale Crotone – un merito che va a tutto lo staff tecnico che sta portando i nostri giovani velisti a livelli così alti. Ma questi risultati sono il frutto dell’impegno di tutta la macchina organizzativa della Lni che mette a disposizione degli atleti istruttori e mezzi per centrare tali obiettivi. La filosofia della Lega navale è quella di portare tra i giovani la conoscenza e il rispetto per il mare, anche attraverso il rispetto delle regole dell’agonismo e dello sport”.