Presentazione del 6° Corso di Formazione in Oncologia ed Ematologia
In programma lunedì 11 novembre, alle ore 11.30, presso la Sala Radioterapia dell’Ospedale “Ciaccio” di Catanzaro la conferenza stampa di presentazione del 6° Corso di Formazione in Oncologia ed Ematologia, organizzato dal Dipartimento di Oncologia – Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese- Ciaccio.
Saranno presenti: il dr. Stefano Molica, direttore del Dipartimento Onco-Ematologico dell’A.O.P.C. e coordinatore scientifico del corso, l’avv. Elga Rizzo, Direttore Generale dell’A.O.P.C. , il dr. Francesco Miceli, Direttore Sanitario A.O.P.C. , il dr. Mario Donato, Direttore Amministrativo A.O.P.C., la dott.sa Mariella Greco, Direttore Sanitario dell’Ospedale “Ciaccio”, il coordinatore per le attività infermieristiche del Dipartimento Oncologico dell’A.O.P.C., Pietro Comi.
L’evento, giunto alla sua sesta edizione ed articolato in tre moduli, è stato accreditato dall’AGE.NA.S per un totale di diciannove crediti ECM.
Potranno fruire di questa importante opportunità formativa n. 45 medici di oncologia, oncologia, medicina generale, chirurgia, geriatria, patologia clinica ed anatomia patologica, n. 10 farmacisti ospedalieri e territoriali, n. 10 biologi e n. 40 infermieri.
“Il programma scientifico, in questa edizione – ha evidenziato il dr. Stefano Molica - tiene conto di alcuni aspetti che rappresentano le basi di una corretta gestione del paziente oncologico ed ematologico, quali l’appropriatezza, la sostenibilità della spesa farmaceutica ed il miglioramento dell’outcome clinico in molte patologie oncologiche ed ematologiche. Un intero modulo, tra l’altro, è dedicato alle terapie con farmaci biotecnologici, con particolare riguardo ad aspetti poco trattati in questo ambito, come ad esempio quello della farmacovigilanza. Un corso – ha concluso il dr. Molica – che rappresenta, ancora una volta, una opportunità rilevante per personale medico, infermieristico, farmacisti ospedalieri e biologici di aggiornare le proprie conoscenze attraverso una serie di letture magistrali, dibattiti su argomenti controversi e presentazione di casi clinici, che vedono alternarsi esperti di rilevanza nazionale”.