"Dermatologia senza confini’: gran spessore professionale dei dermatologi calabresi
“La dermatologia in Calabria ha fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni, a conferma che, facendo rete, si è automaticamente elevata la qualità dei dermatologi che operano sia pubblicamente che privatamente e, per questa ragione, si può affermare che l'emigrazione dei pazienti per problemi dermatologici è terminata”.
E' quanto è emerso dal V Convegno “Dermatologia senza confini” - presieduto dal dottor Giancarlo Valenti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio – che quest'anno ha assunto il sottotitolo “Dermato-Calabria”.
“Siamo molto soddisfatti – ha affermato Valenti – perché abbiamo riunito le eccellenze in campo dermatologico di origini calabresi e operanti in Calabria ma anche molto presenti e apprezzate su tutto il territorio nazionale. Il nostro lavoro è stato premiato perché tutti i temi trattati hanno suscitato grandissimo interesse con un numero elevato di presenze. Abbiamo proseguito il percorso, tracciato negli anni, di avviare un confronto tra gli specialisti sugli sviluppi terapeutici e sulle innovazioni tecnologiche relative alle più importanti patologie in ambito dermatologico.”
“Il convegno – ha proseguito Valenti – si è confermato un appuntamento di alto spessore scientifico. Si è puntualizzata, ad esempio, con la presenza della dottoressa Rosanna Mirabelli, direttore dell'Oncologia dell'ospedale “Pugliese-Ciaccio”, l'esperienza positiva per il melanoma le cui innovazioni, dal punto di vista terapeutico, permettono di migliorare la salute del paziente se non di salvarne la vita; senza dimenticare l'importanza della diagnosi precoce. E poi, il professor Antonio Costanzo e il professor Riccardo Borroni, rispettivamente docente ordinario e associato all'Humanitas di Milano, hanno relazionato sulla psoriasi e dermatite atopica, anticipando tutte le prossime novità della terapia biologica già in atto da alcuni anni.”
Nelle due giornate di lavori si sono susseguite diverse sessioni incentrate su “Dermatologia Allergologica e Autoimmunitaria”, “Innovazione tecnologica in dermatologia”, con una sezione speciale dedicata ai giovani dermatologi.
All'inaugurazione è intervenuto il direttore generale della A.O. “Pugliese-Ciaccio” che ha sottolineato l'impellente necessità di creare una rete ospedaliera e territoriale e che iniziative importanti, come il convegno di dermatologia di Valenti, siano un incentivo per agire in tale direzione.
Tra i prestigiosi relatori, presente anche Antonio Cristaudo, già presidente Adoi e responsabile della Dermatologia Allergologica dell'Istituto San Gallicano di Roma, che ha evidenziato “l'elevato livello del programma scientifico proposto per il convegno e la numerosa presenza registrata, a conferma della sensibilità dei dermatologi calabresi a voler approfondire maggiormente le proprie conoscenze, per essere sempre più vicini alle esigenze dei pazienti”.