Rocca di Neto, Provincia: consegnati lavori di manutenzione Canale Griffo

Crotone Attualità

Sono stati consegnati i lavori di manutenzione idraulica del Canale Griffo e dei sui affluenti in agro del Comune di Rocca di Neto. È quanto comunica l’assessore provinciale alla Protezione Civile Salvatore Claudio Cosimo. L’intervento prevede, lungo il canale Griffo, la pulizia dalla vegetazione infestante e dagli accumuli limosi/sabbiosi del tratto a monte, denominato “ponte a Canale”, per una lunghezza complessiva di circa 2500 metri. Verrà effettuata la riprofilatura del tratto a monte del ponte della strada provinciale 16 del Torrente Vitravo per una lunghezza di circa 500 mt con la centralizzazione dell’alveo a corda molle.

I materiali movimentati saranno ricollocati all’interno dell’alveo senza nessun asporto di terreno. “Solo un'attenta programmazione dell'uso del territorio -dichiara l’assessore Cosimo- può prevenire o lenire i rischi. Uscire dalla logica dell'emergenza, recuperando una capacità di previsione per mitigare un dissesto idrogeologico ormai considerato all'ordine del giorno in Italia, è la missione che si è data l’Amministrazione provinciale guidata da Stano Zurlo.

Il nostro obiettivo-prosegue l’assessore Cosimo- è fare in modo che gli abitanti della provincia di Crotone vivano in un territorio il più sicuro possibile. In questa direzione -conclude l’assessore Cosimo- stiamo lavorando sin dal nostro insediamento con azioni e fatti concreti”.