Calcio: spostata di un’ora Catanzaro-Salernitana, CICAS e UNVA ringraziano Merante

Catanzaro Sport

“Un plauso incondizionato a un amministratore, da parte di una associazione di categoria, considerati i tempi ipercritici, è cosa rara. Spostare poi di un’ora l’inizio di una partita di calcio professionistico in Italia, programmato da mesi sul calendario ufficiale, può sembrare cosa da nulla. – Si legge in una nota degli ambulanti di CICAS e UNVA di Catanzaro- E invece è un carico da novanta, considerati gli interessi in campo, la moltitudine di soggetti privati e pubblici che concorrono allo svolgimento dell’evento, il peso di responsabilità soprattutto di sicurezza e ordine pubblico che comporta una partita di Lega Pro a Catanzaro.

La partita in questione è Catanzaro-Salernitana, programmata in origine alle 14,30 di sabato 16 novembre. Ma sabato, da tempo immemore, è giorno di mercato nel piazzale del Cimitero, a due passi dal Ceravolo. Per consentire l’ordinato sgombero degli stand e dei mezzi, i commercianti avrebbero dovuto interrompere l’attività a metà mattina, nel pieno svolgimento dei loro affari, con preoccupanti ripercussioni sull’incasso dl giorno, su cui molti puntano in modo consistente, anche usando violenza nei confronti di una clientela non solo affezionata, ma anche legata al mercato del sabato dalla convenienza che tutti gli riconoscono. - Continua la nota - Gli ambulanti si sono subito mobilitati e hanno chiesto ascolto al loro interlocutore naturale, ovvero l’assessore alle Attività economiche del Comune di Catanzaro, Giovanni Merante, che si è dato subito da fare, anche al di là delle presumibili aspettative, per nulla scoraggiato dai diversi livelli di competenza che ha dovuto coinvolgere. Tra autorità civili, militari, sportive, un vero tour de force che però, alla fine, ha dato il risultato sperato: Catanzaro-Salernitana si giocherà con un’ora di posticipo, alle 15,30 di sabato.

Per questo, Renzo Pironaci, responsabile regionale della Unva, il sindacato degli ambulanti aderente alla Cicas, - unitamente e congiuntamente al referente provinciale Vincenzo Cosentino e cittadino Gianni Costa, - sente il dovere di ringraziare pubblicamente Giovanni Merante e tutto il personale dell’assessorato, - conclude la nota - per l’interesse che hanno mostrato nel venire incontro alle richieste dei commercianti ambulanti che, prima di essere grandi tifosi dei giallorossi, sono padri e madri di famiglia che hanno necessità di guadagnare il bastevole, anche in un sabato di calcio.”