Abusivismo commerciale e contraffazione: svolta a Crotone la mobilitazione “Legalita’, mi piace”

Crotone Attualità

Ha avuto luogo, Lunedì 11 Novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, una giornata di Mobilitazione Nazionale contro l’abusivismo commerciale e la contraffazione dal titolo “LEGALITA’, MI PIACE”, organizzata da Confcommercio Crotone che ha aderito all’iniziativa promossa, a livello nazionale, dalla Confederazione.

Nel corso del dibattito, coordinato dal direttore di Confcommercio Crotone Giovanni Ferrarelli, si sono succeduti gli interventi del Sindaco di Crotone Peppino Vallone, del Presidente della Provincia Stano Zurlo, del Prefetto di Crotone Maria Tirone, del Questore di Crotone Luigi Botte, del Colonnello della Guardia di Finanza Teodosio Marmo, del Colonnello dei Carabinieri Francesco Iacono e del Presidente di Confcommercio Crotone Alfio Pugliese.

Gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di arginare tale fenomeno grave e dilagante che si traduce, non soltanto in una concorrenza sleale a danno di quelle imprese che operano in un regime di legalità ma anche, e soprattutto, in un’attività potenzialmente lesiva del consumatore finale.

Agli interventi delle autorità civili e militari sono seguite le testimonianze di alcuni operatori locali che hanno, con dati alla mano, evidenziato in maniera concreta le ripercussioni negative del fenomeno sulle proprie attività.

La manifestazione ha avuto quale conclusione l’auspicio, condiviso da tutti gli intervenuti, che la collaborazione già in essere tra Forze dell’Ordine ed imprenditori prosegua in maniera costante e proficua, costituendo, la stessa, strumento valido ed efficace ad arginare il fenomeno.

Il convegno si è concluso con la premiazione degli Istituti Scolastici che hanno partecipato all’iniziativa fornendo degli elaborati sul tema della legalità e con la consegna, ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, di targhe quale riconoscimento per la costante opera a difesa del territorio.