Ora in Calabria c’è anche Movicultura

Catanzaro Attualità

Mercoledì 13 novembre a Catanzaro Lido, nei locali dell’Hotel Perla del porto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione “Movicultura”.

L’associazione, che nasce per volontà di un gruppo di dirigenti scolastici appartenenti ai territori delle cinque province calabresi, intende porre all’attenzione della società civile i temi della cultura, dell’istruzione e della formazione come questioni fondamentali e ineludibili per lo sviluppo sociale ed economico della regione e del Paese. Un intenso scambio di riflessioni, avvenute in presenza e anche in videoconferenze, ha fatto maturare la volontà di trasformare la consapevolezza di un sentire comune in un programma operativo finalizzato alla rinascita culturale, sociale e civile.

L’Associazione, che non ha alcuno scopo di lucro e nasce con un atto costitutivo di 27 soci fondatori , ha un Direttivo costituito dal Presidente prof. Luigi Macrì, dirigente scolastico del liceo Fermi di Catanzaro Lido, dal Vicepresidente, il dirigente scolastico del Liceo delle scienze umane “Gulli” di Reggio Calabria, prof. Alessandro De Santi, dal Segretario, il dirigente scolastico del Convitto di Vibo Valentia prof. Alberto Capria, dal Tesoriere, il dirigente del Liceo classico “Telesio” di Cosenza ing. Antonio Iaconianni e dalla consigliera Coordinatrice della comunicazione, prof.ssa Antonella Cosentino, dirigente del Liceo scientifico “Filolao” di Crotone.

Tra i presenti molti i dirigenti scolastici e alcune personalità del mondo della cultura e dell’associazionismo. In particolare era presente il Direttore generale dell’Usr Calabria, dott. Francesco Mercurio. A lui il presidente di Movicultura, a nome di tutta l’associazione, ha offerto la presidenza onoraria. Tra i partecipanti il dott. Giuseppe Mirarchi, Dirigente vicario dell’Usr Calabria.