Maltempo: allagamenti e disagi in Calabria, vigili al lavoro

Calabria Cronaca

Abitazioni e attività commerciali allagate, ma anche strade impraticabili e piccoli incidenti. L'ondata di maltempo che da alcuni giorni sta interessando la Calabria ha investito, la scorsa notte, in particolare la fascia ionica catanzarese, concentrando la sua furia nella zona di Sellia Marina. Sono stati numerosissimi gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, i quali hanno dovuto lavorare anche nel corso della mattinata di oggi.

Oltre a liberare le case dall'acqua e dal fango, alcuni interventi sono stati destinati anche per la caduta di alberi. Sempre a Sellia Marina un'autovettura è rimasta intrappolata per un allagamento; all'interno si trovavano due persone, padre e figlio, che sono state tratte in salvo dagli stessi vigili del fuoco. D'altronde, sono state critiche le condizioni della viabilità, con diversi punti della strada statale 106 invasa da acqua a detriti.

A Cropani Marina un giovane è sbandato con la sua autovettura per la presenza di fango sull'asfalto; per lui tanto spavento mentre l'autovettura ha subito seri danni. Per liberare la strada sono intervenuti i mezzi e il personale dell'Anas, insieme alle forze dell'ordine che hanno gestito il traffico. Piccoli allagamenti sono stati registrati anche a Catanzaro e nel Soveratese.

La pioggia battente è stata registrata su tutta la fascia ionica calabrese, con particolare intensità nel Crotonese e e nel Reggino, ma in questi casi non sono stati segnalati problemi e disagi, salvo qualche rallentamento alla circolazione stradale. Nel Cosentino, invece, il maltempo continua a provocare danni e problemi nella Sibaritide, anzitutto a Corigliano e Rossano ma anche a Sibari, Mirto e nelle altre zone della piana. Con il fiume Crati che resta osservato speciale perchà il livello delle acque si sta progressivamente alzando. Numerosi gli interventi della Protezione civile e dei vigili del fuoco.

A Schiavonea di Corigliano Calabro alcuni bambini sono stati portati via dallo stabile in cui vivono con la famiglia da un giovane che li ha raggiunti con una barca a remi. Ieri il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, aveva chiesto lo stato di calamità naturale per i danni provocati dal maltempo. Strade allagate anche a Marina di Sibari, mentre tra Villapiana e Trebisacce sono a rischio i sottopassi della linea ferroviaria. (AGI)

h 17:26 | Nel territorio i Cassano, sullo Ionio cosentino, l'esondazione di un canale di scolo che corre lungo la strada provinciale tra Cassano e Sibari ha provocato l'allagamento di diverse abitazioni in località Tre Ponti. Il Comune è intervenuto per dare assistenza e alloggio a cinque nuclei familiari di cui è stato necessario lo sgombero.

Allagamenti anche a Marina di Sibari e in località Pontenuovo tra Cassano e Lauropoli. Smottamenti hanno invece interessato le strade provinciali che collegano Cassano centro con Civita e Cassano con la frazione Doria. Assieme ai vigili del fuoco sono impegnati uomini e mezzi di Provincia, Comune e Protezione Civile. (AGI)