Sibaritide: è tornato il sereno dopo la tempesta
È ritornato il sereno dopo la tempesta nell’intera Sibaritide. In queste ore, dopo le abbandonanti piogge dei giorni scorsi, si fa la conta dei danni. I Vigili del Fuoco, oltre agli uomini della Protezione Civile, sono impegnati nel rimuovere l’acqua, grazie anche all’ausilio di pompe idrovore, in diverse scuole del territorio, scantinati, box, abitazioni al pian terreno ed in molte villette della zona marina. Tante le telefonate arrivate al 115 per chiedere una serie di interventi.
Ruspe in azione, anche nel fine settimana, per liberare le strade invase dal fango. Una calamità naturale che ha messo, purtroppo, in ginocchio, con disagi di ogni genere, i diversi comuni della fascia jonica cosentina. Una tromba d’aria, addirittura, è stata avvistata a Rossano, precisamente in Contrada Foresta nel mare jonio(le immagini sono visibili tuttora su You Reporter), che, per fortuna, non ha raggiunto i comuni presenti lungo tutto il litorale in cui si è evitato una catastrofe naturale.
Tanta la paura negli abitanti rossanesi nel vedere avvicinarsi il violento vortice, proveniente dal mare, in cui si sono registrati momenti di grande apprensione nell’intera popolazione locale. Da qualche ora, poi, è ritornata la serenità nella gente del luogo, dopo il graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, in cui, da domani, si possa ritornare alla normalità con la riapertura anche delle scuole del territorio rimaste chiuse per l’allagamento di numerosi edifici pubblici.