Joppolo, ambiente: tecnici del Cera-ArpaCal incontrano il sindaco
Una equipe di tecnici del Centro Epidemiologico Regionale Ambientale (CERA) dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) ha incontrato ieri il Sindaco di Joppolo (VV), Giuseppe Dato, per valutare la possibilità di effettuare una indagine epidemiologica ambientale allo scopo di accertare la presenza di un aumento delle patologie tumorali tra la popolazione residente nel comune vibonese e l’eventuale legame con situazioni di criticità ambientale.
Il Centro epidemiologico è stato investito della problematica dal Direttore Generale dell’Arpacal, Sabrina Santagati, a seguito della pubblicazione sulla stampa locale di un articolo nel quale un cittadino lamentava la presenza di situazioni di rischio per la popolazione a causa della presenza di fonti di inquinamento elettromagnetico.
Con il Sindaco ha partecipato alla riunione anche il Comandante dei Vigili Urbani del Comune. Il Sindaco Dato, nel dichiararsi pienamente d’accordo allo svolgimento di una indagine epidemiologica ambientale, ha messo a disposizione le risorse informatiche ed i dati eventualmente in possesso del Comune riguardanti, ad esempio, le statistiche di mortalità della popolazione. Il primo cittadino di Joppolo, inoltre, ha fatto presente che il Comune sta eseguendo puntualmente la ricerca e localizzazione di eventuali siti di deposito di materiali pericolosi, come ad esempio l’eternit, ed ha già effettuato alcune bonifiche.
Il dirigente del CERA, Michelangelo Iannone, coadiuvato dal funzionario Angelo Rocca, ha illustrato i protocolli operativi del Centro, che prevedono il contatto con l’Azienda sanitaria e con il Dipartimento provinciale Arpacal competenti per territorio, nonché la raccolta dei dati di verifica ambientale esistenti a tutt’oggi. Ci si è riservati, inoltre, di realizzare nell’immediato futuro un’ulteriore riunione, per verificare lo stato di avanzamento delle attività di indagine epidemiologica.
A conclusione di questo primo incontro, i tecnici del CERA hanno ribadito la piena disponibilità ad intervenire, qualora se ne presentasse la necessità, anche per fornire supporto tecnico all’Amministrazione comunale durante l’opera di divulgazione alla popolazione degli scopi ed obiettivi dello studio.