Comune di Morano Calabro: percorso formativo per trentaquattro disoccupati

Cosenza Attualità

Ennesima iniziativa dell’amministrazione comunale moranese nell’ambito delle politiche attive del lavoro promosse per contrastare con misure efficaci la grave crisi economica che si riflette perniciosamente sulle famiglie. Beneficiari trentaquattro disoccupati percettori del trattamento di mobilità in deroga, il cui status risulti acquisito con decreto di concessione della Regione Calabria nel periodo giugno 2009/dicembre 2012.

Si tratta di un percorso formativo, denominato “On the job”, la cui durata complessiva è di sei mesi, a fronte di un impiego non superiore alle quattro ore giornaliere, per il quale sarà erogata in aggiunta al sussidio un’integrazione di 250 Euro mensili.

Il protocollo d’intesa siglato giorni orsono dal sindaco Di Leone, in esecuzione della delibera di G.M n. 98 del 18.11.2013, con il Dipartimento Lavoro Politiche Sociali e Formazione Professionale della Regione e la Provincia di Cosenza, prevede l’utilizzo di lavoratori (di cui nove donne) che siano in possesso della qualifica di operai generici, selezionati a seguito di specifica istanza in carta semplice indirizzata al Sindaco (scaricabile all’indirizzo www.comunemoranocalabro.it, oppure richiesta direttamente agli Uffici), da presentare al protocollo dell’Ente o da far pervenire a mezzo posta entro il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del relativo avviso, presente anch’esso nel sito istituzionale.

Il criterio di formazione della graduatoria è legato essenzialmente alla decorrenza dell’ammortizzatore in deroga dei singoli aspiranti. Tuttavia è richiesta anche la residenza in loco. Il bando chiarisce anche che a parità di punteggio sarà data precedenza al lavoratore più anziano d’età. Naturalmente, come ogni forma di sostegno provvisorio al reddito, l’utilizzo dei soggetti presso l’Ente non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro.

“Questi sono fatti. Le parole le lasciamo ad altri”, afferma l’assessore alle Politiche del lavoro Rosanna Arnone. “In un momento di gravi difficoltà per le famiglie, ma anche per le casse comunali, abbiamo infatti ritenuto doveroso compiere un ulteriore sforzo, nella ricerca di fondi di bilancio per offrire un’opportunità a trentaquattro famiglie e consentire loro di beneficiare di un ulteriore, benché minimo, sostegno. Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare e in particolare di aver rivolto il bando a trentaquattro lavoratori disoccupati, percettori di mobilità in deroga, e tutti residenti nel nostro comune”.