Imu, Meetup M5s Catanzaro invita il sindaco a riportare l’aliquota al 4X1000
"Il Decreto Legge 133/2013, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 27/11/2013, sancisce l’abolizione della seconda rata dell’IMU, l’imposta più odiata dagli italiani. Le difficoltà del Governo a reperire i fondi necessari per abolire totalmente l’Imposta, hanno fatto si che venisse introdotta una modifica alla norma che sa tanto di beffa per tutti noi cittadini. – È quanto scritto in una nota del Meetup MoVimento Cinque Stelle Catanzaro - Dal comma 5 dell’Art. 1 del Decreto, infatti, si evince che i cittadini proprietari di un immobile, considerato prima abitazione, se residenti in un Comune che abbia previsto un’aliquota maggiore di quella ordinaria (ovvero quella pari al 4 x 1000) sono tenuti a versare il 40% della differenza dell’imposta entro il 16 gennaio 2014, mentre la restante parte del 60% sarebbe coperta dallo Stato.
Tentiamo di spiegarci meglio (il Decreto stesso rende difficile una spiegazione esaustiva): il Comune di Catanzaro ha previsto per i proprietari di un immobile considerato abitazione principale un’aliquota pari al 6 x 1000 (ovvero una maggiorazione del 2x1000 rispetto all’aliquota ordinaria). Quindi, in virtù del Decreto di cui sopra, il contribuente è tenuto a versare il 40% della differenza. Ipotizziamo, ad esempio, che l’aggravio di quel 2 x 1000 in più corrisponda ad un’imposta pari a 100 euro, ebbene il contribuente dovrà versarne il 40%, cioè 40 euro.
Per fortuna - continua la nota - i cittadini di Catanzaro possono ancora sperare di non dover far fronte anche a questo ulteriore esborso. Il Decreto prevede, infatti, che ogni Comune possa deliberare una nuova aliquota IMU entro il 9 dicembre prossimo. In altre parole, il Comune di Catanzaro avrebbe facoltà di riportare al canonico 4x1000 l’aliquota IMU, evitando ai propri cittadini questa spesa. Inutile specificare che, riportando l’aliquota al 4X1000, l’entrata dell’imposta verrebbe coperta al 100% dallo Stato.
Considerando che i partiti di Centro Destra si sono scagliati sin dalla campagna elettorale contro questa imposta, il Meetup MoVimento Cinque Stelle Catanzaro invita il Sindaco Sergio Abramo e la Giunta comunale a prendere in esame la possibilità di riportare l’aliquota al 4X1000. Abramo, così, avrà l’opportunità di assecondare i proclami del suo partito di appartenenza eliminando di fatto l’imposta ed evitando un ulteriore aggravio per i cittadini catanzaresi, già eccessivamente appesantiti dalla famigerata TARES. I
l papocchio del Governo sull’IMU, però, non si ferma solo alla beffa relativa ai proprietari della prima abitazione. Chi ha più di un’immobile, infatti, è tenuto al versamento della seconda rata dell’imposta entro il 16 dicembre, ma ancora non può procedere ai calcoli dell’imposta da versare, visto che mancano le delibere con cui vengono decise le aliquote da applicare. La faccenda sta generando parecchia confusione ai CAF ed agli altri operatori del settore, che dovranno affrontare un vero e proprio tour de force per garantire ai cittadini un servizio efficiente.
La speranza è - conclude il Meetup - che il Sindaco e la Giunta comunale agiscano in fretta per evitare un aggravio di tempo, disservizi e denaro ai cittadini di Catanzaro, già eccessivamente vessati dai disservizi e dai danni causati dal maltempo delle ultime settimane."