Maltempo in Calabria. Piogge e temporali in mattinata, graduale attenuazione in serata
Ancora pioggia e qualche temporale nella mattinata di oggi in Calabria come in tutto il meridione d’Italia, dovuti ad una circolazione depressionaria che sta interessando il Mediterraneo con rovesci su Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Qualche temporale sulla Calabria ionica. In giornata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni al Sud che dovrebbero cessare completamente tra la tarda serata e la notte di oggi.
LE PREVISIONI DI OGGI | Sul litorale ionico meridionale previsti rovesci o temporali. Vento da NNE con intensità di 11 km/h e raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. 0°C a 1900 metri.
Sull’ASPROMONTE e LE SERRE precipitazioni piovose diffuse. Vento da NNE con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 3 e 12 °C. Zero termico a 1900 metri, neve a 1550 metri.
In SILA pioggia o rovesci anche intensi con vento da ENE con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 4 e 11 °C. Zero termico a 1900 metri, quota neve a 1600 metri.
Sul POLLINO precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 12 °C e massime comprese tra 7 e 13 °C. Quota 0°C a 1800 metri, neve a 1650 metri.
In PIANURA, nel Catanzarese, prevista pioggia o rovesci. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 13 °C e massime comprese tra 7 e 14 °C. Quota 0°C a 1850 metri.
Nella Piana di Sibari, pioggia anche persistente. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 12 °C e massime comprese tra 6 e 13 °C. Zero termico a 1850 metri (Fonte: ilmeteo.it).
h 11:36 | Ancora frane, allagamenti e disagi in Calabria a causa del maltempo. La notte ha, infatti, portato nuova pioggia sulle aree già disagiate per i nubifragi che si protraggono oramai da una settimana. Le aree più colpite restano quelle della fascia ionica e dell'entroterra nelle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Sono moltissimi gli interventi dei vigili del fuoco che hanno dovuto soccorrere anche alcuni automobilisti rimasti bloccati, oltre ad intervenire per allagamenti in abitazioni ed esercizi commerciali.
A Botricello (Catanzaro) l'Istituto professionale per il commercio è stato invaso da fango ed acqua; le lezioni sono state sospese fino al ripristino dei locali. Ancora disagi su diverse arterie stradali invase da acqua e detriti. I Vigili del fuoco sono ancora impegnati in decine di casi di allagamento nel cosentino, sulla fascia jonica, tra Corigliano Calabro e Schiavonea. Piove a sprazzi su tutto il territorio provinciale. Sul tirreno si segnala vento forte, con diversi casi di alberi caduti sulle strade. Non sono però segnalati particolari disagi alla viabilità. (AGI)