Cucciolo abbandonato salvato dagli alunni della scuola media Vittorino da Feltre
Protagonisti di questa storia a lieto fine sono gli alunni della Scuola media statale “Vittorino da Feltre”, i quali durante un’uscita didattica hanno trovato all’interno di un cumulo di rifiuti abbandonati sul marciapiede nelle adiacenze della scuola un cucciolo di cane che guaiva disperatamente, attirando così la loro attenzione. Un cagnolino meticcio dal pelo color marrone di non più di due mesi che aveva sicuramente passato molte ore al freddo e senza cibo. Così lo hanno trovato i ragazzi che lo hanno subito preso ed accudito con amorevole cura.
Poco dopo del ritrovamento, gli alunni della scuola guidati, con professionalità e sensibilità, dai docenti intervenuti, hanno contattato il Corpo Forestale dello Stato, per segnalare quanto accaduto. Gli agenti, portatisi sul posto, hanno preso in consegna l’animale, constatando effettivamente il reato di abbandono di animali da parte di ignoti. Il cucciolo, dopo le dovute visite, è stato immediatamente adottato da una famiglia di Reggio Calabria in cui vive una bambina di sei anni, sicuramente felice della nuova compagnia.
Gli alunni della “Vittorino da Feltre” ed i docenti, a cui va il ringraziamento del Corpo forestale dello Stato per la sensibilità dimostrata, si sono trovati a vivere un’esperienza a lieto fine che ha contribuito ad un’ulteriore crescita e maturazione dei ragazzi, un’esperienza che difficilmente dimenticheranno ma che testimonia anche l’accresciuta sensibilità nei confronti degli animali e contro tutte le forme di loro maltrattamento.
Da condannare totalmente, di contro, è l’atto compiuto da uno sconsiderato che, oltre a commettere un reato penale gettando come un qualsiasi rifiuto un essere vivente indifeso, si è visto annullare l’insensatezza del suo riprovevole gesto dalla sensibilità e senso civico dimostrato dagli alunni della III F.