Presentato a Cosenza il concorso fotografico del CSV sul dono

Cosenza Attualità

È stato presentato, presso il Salone degli Stemmi dell’Arcivescovile, a Cosenza, il I Concorso fotografico “Ferma l’attimo … fotografa la vita” promosso da Volontà Solidale – CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza per raccontare, attraverso le immagini, la cultura del dono e ricordare Rosanna Macchia Piemonte.

Rosanna Macchia Piemonte, partendo dalla sua esperienza personale e spinta dall’amore verso gli altri, è diventata un punto di riferimento per malati e trapiantati. La sua dedizione l’ha portata a fondare l’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati nella quale ha operato infaticabilmente. Rosanna si è conquistata la stima di donatori, trapiantati, volontari ed operatori del settore che l’hanno affiancata nelle sue battaglie in difesa dei diritti dei trapiantati e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della donazione degli organi.

“Siamo violentati dalla corsa, fermarsi un attimo per fotografare la vita è importante” – ha affermato Monsignor Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano. “Ricordare Rosanna significa contemplare quel bene che Dio ha seminato nel suo cuore, nella sua vita”. L’idea del concorso è nata proprio per mantenere vivo il ricordo di Rosanna Macchia Piemonte e per narrare, con linguaggio fotografico, il tema del dono. “È necessario riflettere bene sulle modalità di sensibilizzazione dei giovani alla cultura del dono” – ha sottolineato Manfredo Piazza, Assessore alla Solidarietà e Coesione Sociale del Comune di Cosenza – “la figura di Rosanna Macchia Piemonte può essere uno stimolo per le nuove generazioni. Sarebbe bello intitolarle una strada e credo non ci sia alcuna difficoltà nel farlo”. Per Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, non c’è chi fa il volontario, ma chi è volontario. “Rosanna testimoniava tutto ciò con la sua vita. Il messaggio di Rosanna non è solo rivolto alle persone, ma anche alle associazioni che dovrebbero riprendere le motivazioni dell’essere volontario e non farsi schiacciare dalla cultura del fare”. All’incontro è intervenuta anche Anna Maria Bevilacqua Odoardi, Past President di Volontà Solidale e grande amica di Rosanna. “Se vuoi crescere come persona ti devi donare perché solo donando ricevi. Le persone come Rosanna fermano il tempo perché rimangono per sempre dei punti di riferimento per tutta la comunità”. Il fotografo Alessandro Crusco ha fornito qualche istruzione agli aspiranti fotografi per realizzare delle immagini significative. “È importante parlare prima con le persone, conoscerle, farci coinvolgere dalle loro vite e poi fotografarle. Insomma bisogna fotografare prima con il cuore e poi con la tecnica”.

Il Concorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nella provincia di Cosenza. La partecipazione è gratuita e in palio ci sono tre fotocamere digitali. La votazione avverrà tramite la pagina Facebook del CSV, sui cui saranno caricate le fotografie. Chi fosse interessato a partecipare può inviare una sola fotografia dal 10 dicembre 2013 al 31 marzo 2014 all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Le opere potranno essere votate dall’1 al 30 aprile 2014. Tutto il regolamento del concorso è disponibile sul sito www.csvcosenza.it.