Concorso fotografico del Csv di Cosenza per ricordare Rosanna Macchia Piemonte
Giovedì 5 dicembre, alle 17.30, presso il Salone degli Stemmi dell’Arcivescovile, in piazza Parrasio, a Cosenza, si terrà la presentazione del I Concorso fotografico “Ferma l’attimo … fotografa la vita” promosso da Volontà Solidale - CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza per raccontare, attraverso le immagini, la cultura del dono e ricordare Rosanna Macchia Piemonte.
Alla presentazione parteciperanno Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale, Anna Maria Bevilacqua Odoardi, Past President Volontà Solidale e Alessandro Crusco, fotografo. Porteranno i loro saluti Domenico Bevacqua, Vicepresidente della Provincia di Cosenza e Manfredo Piazza, Assessore alla Solidarietà e alla Coesione Sociale del Comune di Cosenza,
Rosanna Macchia Piemonte, partendo dalla sua esperienza personale e spinta dall’amore verso gli altri, è diventata un punto di riferimento per malati e trapiantati. La sua dedizione l’ha portata a fondare l’ASIT -Associazione Sud Italia Trapiantati nella quale ha operato infaticabilmente. Rosanna si è conquistata la stima di donatori, trapiantati, volontari ed operatori del settore che l'hanno affiancata nelle sue battaglie in difesa dei diritti dei trapiantati e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul delicato tema della donazione degli organi. “Volontà Solidale, attraverso questo concorso, vuole mantenere vivo il ricordo di una donna straordinaria” – ha affermato Maria Annunziata Longo – “cercando di promuovere, soprattutto tra i giovani, la cultura del dono”.
Il Concorso è rivolto, infatti, ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nella provincia di Cosenza. La partecipazione è gratuita. In palio ci sono tre fotocamere digitali e la votazione avverrà tramite internet. Il regolamento del concorso sarà presentato il 5 dicembre e poi pubblicato sul sito internet www.csvcosenza.it.