“Luoghi di Calabria”: mostra itinerante con le foto più belle, si parte da Cosenza

Cosenza Attualità

Dal mare alla montagna, tra borghi, storia e leggende: le bellezze della Calabria intrappolate nell’obiettivo di appassionati della fotografia che hanno partecipato al concorso fotografico regionale “Luoghi di Calabria 2022” ideato e indetto da Pirossigeno, l’Associazione Ladri di Luce e l’Associazione Wikicultura.

L’evento, giovedì 23 febbraio ore 18 all’interno degli spazi del Mam – Museo Arti e Mestieri – di Cosenza, vedrà la premiazione dei vincitori “I luoghi di Calabria 2022” con l’inaugurazione della mostra itinerante dove verranno esposte le foto più belle in concorso scelte da una giuria composta da esperti nominata dall’Associazione Ladri di Luce.

Un ulteriore riconoscimento ai fotografi è avvenuto attraverso la selezione di 12 foto che sono state utilizzate per la realizzazione del calendario 2023 sponsorizzato dalla Pirossigeno e inserite nel catalogo “Luoghi di Calabria” Premio Pirossigeno.

Con le foto selezionate sarà avviato anche un contest social: quelle che avranno ricevuto maggiori visualizzazioni (Like) riceveranno un riconoscimento che sarà consegnato nei prossimi mesi.

Saranno presenti per l’occasione: Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, Gaetano Piro, General Manager Pirossigeno, Daniela Fucilla, Presidente Associazione Ladri di Luce; Daniela Sidari, Consigliere Nazionale FIAF; Giuseppe Torcasio, Delegato Regionale FIAF Calabria; Gianfranco Donadio, Giornalista e documentarista; Manuela Filice, Delegata Unpli Calabria; Biagio Oliverio, Wikicultura, gli autori delle foto in concorso.

La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2023 .

Il concorso fotografico “I luoghi di Calabria” si è svolto nel 2022, senza nessuna preclusione di nazionalità o sesso o età. La Calabria è ricca di interessanti vedute sceniche, complessi paesaggi, ambienti esterni da ammirare e fotografare: seguendo il tema e la sua descrizione ogni partecipante ha concorso, gratuitamente, con un massimo di 3 fotografie.

Premio giuria: Primo classificato 500 Euro; secondo classificato 250 Euro; terzo classificato 100 Euro.