Telethon: “Alleniamo il cuore”, sport e solidarietà a Cosenza
In occasione della maratona Telethon 2013, L’Asd ’”X Pression Center”, in collaborazione con la Bnl ,Gruppo Bnp Paribas, organizzano un pomeriggio di eventi che mettono in primo piano il rapporto tra ” Sport e Solidarietà“ volto alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. La collaborazione avviene attraverso la manifestazione “alleniamo il cuore” , che si svolgerà nell’arco del pomeriggio nella giornata del 14 dicembre 2013 dalle ore 17:00, presso Corso Mazzini.
La Fondazione Telethon, è una realtà fondamentale e necessaria nel nostro paese, serve a colmare le lacune nella ricerca e nella cura delle malattie genetiche che colpiscono a livello europeo, secondo le statistiche ufficiale, circa 30 milioni di persone. Dati impressionanti che evidenziano l’esistenza di un emergenza oltremodo estesa tra la popolazione, che però rimane silente per mancanza d’incentivi finanziari sia di natura pubblica che privata per via delle enormi difficoltà che s’incontrano nel nostro paese nel finanziare progetti di ricerca scientifica. Tutti dobbiamo contribuire nel nostro piccolo. Bisogna aiutare chi aiuta.
Come già nei precedenti eventi organizzati nell’ anno 2013 in cui lo sport si pone al servizio della solidarietà, la struttura sportiva di Rende insieme alla BNL si fa promotrice di una raccolta di fondi da devolvere a Telethon.
Il programma dell’evento prevede esibizioni dei seguenti i corsi organizzati dall’ X Pression Center di Rende che avranno inizio a partire dalle ore 17:00
- Zumba con l’istruttrice Iga Drohomirecka;
- Step con Katia Lappano;
- Salsa con Stefania Bisciglia,
“Il messaggio che, come associazione sportiva, vogliamo lanciare è quello di promuovere tra i giovani lo spirito di solidarietà e la pratica sportiva intesa come competizione sana e pulita. Si tratta di un grande evento, che unisce al momento sportivo, anche, e soprattutto la solidarietà.
Invitiamo tutti ad essere presenti, insieme, per sostenere un’iniziativa che persegue nobili finalità che punta a dare sostegno alle persone che soffrono.
Questo è il messaggio espresso dal presidente dell’ X Pression Center. “Tutti devono sentirsi coinvolti in un’importante manifestazione dal grande valore etico e sociale per la nostra Città. Con un piccolo aiuto, ciascuno di noi, potrà offrire il proprio contributo alla Fondazione Telethon che si occupa della ricerca per arrivare alla cura delle malattie genetiche rare. Tanto si è fatto, ma ancora tanto si dovrà fare, nel tentativo seppur difficile ma non impossibile di riuscire a trovare una cura a ciascuna di queste malattie.