“Cibi, ristorazione, accoglienza” convegno di Confindustria Cosenza
"Cibi, ristorazione, accoglienza: gusti e tendenze in movimento" è il tema scelto da Confindustria Cosenza per il convegno che si terrà lunedì 16 dicembre alle 15.45 presso la propria sede.
Testimone privilegiato dell’incontro sarà Davide Paolini, il giornalista de Il Sole 24 Ore, curatore della seguitissima rubrica "Il Gastronauta" in onda ogni sabato su Radio 24 e Curatore della Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore, anche per l’edizione 2014, pubblicata da poche settimane.
«Si discuterà – anticipa il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca - di produzioni agroalimentari di eccellenza e delle nuove tendenze nella ristorazione e, soprattutto, di come questi due fattori siano alla base della nuova cultura dell’accoglienza e siano diventati nel tempo importanti attrattori turistici e perciò motore di sviluppo economico per i territori».
Dopo il saluto del Presidente Natale Mazzuca e la relazione di Davide Paolini, seguiranno gli interventi dei Presidenti della Sezione Agroalimentare e della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli e Alfonso Cosentino, della Presidente del Consorzio di qualità della ristorazione calabrese Assapori Concetta Greco e del giornalista enogastronomico e collaboratore della Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore Gianfranco Manfredi. Coordinerà l’incontro il Direttore di Confindustria Cosenza e del Consorzio Assapori Rosario Branda.
«La nostra Associazione – continua il Presidente Mazzuca – sta lavorando da settimane alla creazione di un Consorzio per l’internazionalizzazione e l’incontro sulle tendenze in atto nel settore alimentare e ricettivo sarà l’occasione per confrontarsi sulla necessità sempre più urgente di sviluppare e promuovere all’estero la cultura della qualità, della tipicità delle produzioni, del loro legame con la cultura e le tradizioni del territorio. Avere cognizione di come stiano cambiando i gusti dei consumatori, dell’attenzione che viene posta alla salubrità dei luoghi, agli aspetti biologici e naturali, alle preparazioni salutari, è fondamentale per chi opera in questi settori strategici».
Uno spazio del convegno sarà, quindi, dedicato agli imprenditori aderenti all’Associazione degli Industriali che potranno illustrare le peculiarità delle loro produzioni agroalimentari.