“OrientaCalabria” chiude con 25 mila presenze di studenti

Catanzaro Attualità

Sono stati oltre 25 mila gli studenti provenienti da tutta la Calabria che per tre giorni hanno affollato gli stand della prima edizione di "OrientaCalabria", il salone sull'Orientamento Universitario e Professionale organizzato dall'associazione Aster, per gli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti superiori.

La Fiera internazionale di Lamezia Terme al Parco Peppino Impastato è stata affollata dagli studenti calabresi curiosi di entrare in contatto con i principali atenei italiani, le prestigiose realtà di formazione superiore e professionale, le migliori scuole di specializzazione nazionali e internazionali, e le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione. Questa prima edizione si è pregiata dell'adesione del Presidente della Repubblica mediante conferimento di medaglia, quale Suo premio di rappresentanza.

Per il Coordinatore della della Manifestazione, Anna Brighina: "La costante attenzione del Presidente della Repubblica per le nostre manifestazioni OrientaSicilia e OrientaSardegna e adesso anche OrientaCalabria rappresenta per noi motivo di forte sostegno oltre che di grande forza per rinnovato impegno culturale e civile". "Sono molto soddisfatta della risposta degli studenti calabresi- aggiunge Anna Brighina - che sono giunti numerosissimi, affollando gli oltre cinquanta stand presenti in fiera, dimostrando quanto sia per loro fondamentale un orientamento guidato alla scelta dell'Universita'.

Oggi, infatti, più che mai è importante aiutare i ragazzi alla scelta consapevole degli studi universitari nonchè della loro professione futura; OrientaCalabria vuole dare loro una mano, fornendo un valido strumento di orientamento alla scelta consapevole del percorso post-diploma".