Cosenza: domani nell’Enoteca Regionale della Provincia il “Terra Madre Day 2013”

Cosenza Attualità

Sarà l'Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, ad ospitare domani, Sabato 14 dicembre, nel Palazzo di Piazza XV marzo a partire dalle ore 15,00, il “Terra Madre Day 2013”, manifestazione organizzata dalla Condotta Slow Food Cosenza e Sila.

L’evento fa parte del programma generale di Slow Food ed in contemporanea in tutto il mondo, in migliaia di iniziative, festeggia il cibo locale e promuove le produzioni e i metodi di consumo sostenibili presso le proprie comunità e i decisori locali.

Il programma della manifestazione che si terrà a Cosenza sarà caratterizzato da una serie di incontri che riguarderanno le attività de “l'Arca del Gusto”, strumento che valorizza e tutela i prodotti agroalimentari a rischio di estinzione che risultino particolarmente significativi per l'identità delle comunità territoriali.

A tal proposito verranno realizzati momenti di discussione e degustazione che riguarderanno il caciocavallo di capra, la melassa di Cerzeto, il sacchetto di Longobucco, il moscato di Cosenza.

Questi prodotti costituiranno il primo nucleo di un insieme più articolato e più diffusamente rappresentativo della realtà del territorio nel quadro di una strategia che, attraverso il lancio dello strumento “l'Arca del Gusto” anche nella provincia di Cosenza, potrà contribuire a traguardare importanti obiettivi di salvaguardia, valorizzazione e soprattutto di sviluppo sostenibile.


Il PROGRAMMA DI “TERRA MADRE DAY 2013“

Ore 15,00, saluti del presidente Mario Oliverio e del fiduciario Slow Food Condotta Cosenza e Sila Raffaele Riga;

15,15, visita guidata dell'Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza;

15,30, Laboratori del Gusto su: caciocavallo di capra; sacchetto di Longobucco; melassa di fichi di Cerzeto);

17,45 Teatro del Gusto- I dolci della tradizione natalizia popolare: il Turdillo di Cosenza.