Caligiuri a San Luca: la scuola è il luogo della speranza
"La scuola è il luogo della speranza. E la Calabria sta cambiando attraverso la scuola e la cultura". Così si è espresso l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri partecipando questa mattina all'inaugurazione della palestra scolastica di San Luca.
Nell'occasione la Dirigente Domenica Cacciatore ha organizzato una serie di iniziative: conoscenza della Costituzione con la partecipazione del giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria Francesca Stilla, esibizione dell' Accordion Sexties "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia, esposizione di ceramiche e opere d'arte con materiale di riciclo, raccolta di fondi per la maratona Telethon.
Alla fine della manifestazione, conclusa dall'Assessore Caligiuri alla presenza dei rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e del Direttore della Sede Rai Demetrio Crucitti, l'Associazione "Libertà e Giustizia" di Roma ha consegnato una targa alla Dirigente Cacciatore per avere divulgato e praticato i valori della Costituzione repubblicana. Caligiuri nel corso del suo intervento ha detto che "da tre anni a San Luca si sta verificando all'interno della scuola un'autentica rivoluzione.
Ad attestarlo, tra gli altri, Elena Ugolini, sottosegretario all'istruzione del Governo Monti ("L'episodio più significativo della mia esperienza è stata la visita agli studenti di San Luca") e, nel settembre scorso, Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri che ha indicato la scuola di San Luca come l'esempio della Calabria che vuole cambiare". Caligiuri ha poi ricordato che alla fine di un progetto regionale sulla legalità a San Luca ha visto i bambini fare la fila per dare la mano al Comandante Provinciale dei Carabinieri Lorenzo Falferi, così come la bella circostanza che all'inaugurazione di questo anno scolastico al Quirinale con il Presidente Napolitano c'era anche la scuola di San Luca.
Caligiuri ha poi evidenziato la necessità e la possibilità del cambiamento nelle scuole del comune dell'Aspromonte, citando l'esperienza di Barbiana condotta da Don Lorenzo Milani, il quale parlava di giustizia e diceva "Non c'è nulla di più ingiusto che fare parte uguali tra diseguali". Infine, l'Assessore ha apprezzato la manifestazione musicale che ha visto protagonisti sia i bambini di San Luca, che hanno interpretato delle musiche e cantato dei cori e sia i musicisti dell'Accordion Sexties "Fausto Torrefranca", richiamando l'Orchestra Giovanile dei Fiati di Delianuova che la Regione Calabria sta promuovendo nelle scuole e che Riccardo Muti ha considerato uno dei fatti più importanti degli ultimi decenni in Italia poiché vi suonano figli di famiglie che fino a qualche tempo fa erano rivali tra di loro.
"La stessa circostanza che questa mattina abbiamo visto a San Luca" ha commentato la Preside Cacciatore. Caligiuri ha poi concluso dicendo che, come sosteneva alla fine della seconda guerra mondiale il poeta brasiliano Murillo Mendes, "si dovrebbero trasformare gli eserciti in orchestre" e che dall'azione educativa quotidiana che si sta realizzando a San Luca se anche un solo bambino riuscirà a invertire il proprio destino sarà stata compiuta un'opera immensa perché "chi salva una vita, salva il mondo intero".