Accademia dei Bronzi: presentato il Calendario di Arte e Poesia 2014
Com’era nelle previsioni, il Calendario di Arte e Poesia 2014, ideato e realizzato dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, presieduta da Vincenzo Ursini, si è confermato come unica pubblicazione del genere, capace di captare e fondere un variegato numero di artisti e poeti, pronti a mettersi in gioco con convinzione, ma soprattutto nel segno di una sincera amicizia che solo la cultura più autentica e viva è in grado di partorire e trasmettere.
Tutto questo è emerso nel corso della presentazione della quarta edizione che si è svolta sabato sera, nei Saloni del Circolo Unione, quel circolo che per ben 50 anni è stato il fulcro della vita culturale della città capoluogo e che ora, purtroppo, è in evidente agonia.
Aperta con i saluti del responsabile culturale dell’Accademia dei Bronzi, Giovambattista Scalise, la manifestazione è proseguita con la lettura delle motivazioni redatte da Vincenzo Ursini e con la relativa consegna del premio “Arte Oggi” ai 12 pittori selezionati (Grazia Calabrò, Silvio Fortebraccio, Giuseppe Galati, Mimma Gallelli, Marcello La Neve, Alfredo Leonardo, Pasquale Macrì, Rita Mantuano, Antonella Oriolo, Caterina Rizzo, Massimiliano Soriente, Domenico Virdò) e ai 3 segnalati (Francesca Loricchio, Anna Leone e Angelina Russo), quasi tutti presenti in sala, a testimonianza del grande affetto che il mondo dell’arte nutre ormai nei confronti del sodalizio culturale catanzarese.
I riconoscimenti sono stati consegnati ai vincitori da Mauro Rechichi, già primario ospedaliero di Anestesia e rianimazione ed ora uno dei collaboratori più attivi dell’Accademia dei Bronzi, e Antonio Benefico, docente in quiescenza, storico, e attuale direttore della biblioteca “Tabor” della Parrocchia del Carmine.
Hanno quindi portato il loro saluto Giuseppe Galati e Francesco Saverio Capria, rispettivamente in rappresentanza degli artisti e dei poeti inclusi nel calendario.
Per la poesia, un attestato di merito è stato quindi consegnato a Bernardina Agresta (Montepaone Lido), Anna Alfano (Polia), Salvatore Annunziata (Pompei), Tiziana Battista (Tornimparte), Graziella Benatti (Spilamberto), Mariella Bernio (Brugherio), Carmen Biella (Vimercate), Francesco Saverio Capria (Catanzaro), Maria Pompea Carrabba (San Paolo di Civitate), Marianeve Casciello (Torre Annunziata), Antonella Chiaravalloti (Satriano), Antonio Ciervo (Trento), Francesca Dono (Milano), Franchetti Maria Bertilla (Gazzolo), Maria Pia Furina (Soverato), Donata Fusar Poli (Chieve), Marise Gallo (Bologna), Maria Concetta Giorgi (Cesenatico), Elena Leica (Prato), Nicolina Macari (Frosinone), Diana Mayer Grego (Trieste), Sina Mazzei (Pianopoli), Rocco Pedatella (Trezzano sul Naviglio), Alessandra Peveraro (Valduggia), Pasquale Pipicelli (Soverato), Giovanni Pistoia (Corigliano Calabro), Antonietta Pullano (Vena di Maida), Anna Rachele Ranieri (Terzigno), Flavia Risalvato (Castelvetrano), Iole Testa (Casagiove), Carolina Turroni (Cervia), Paola Vigilante (Roma).
Le 12 opere selezionate sono state esposte nelle sale del Circolo. Potrà un calendario aumentare l’interesse dei cittadini nei confronti dell’arte e della poesia del nostro tempo? Aprire un nuovo ventaglio di luce e d’amore per i pittori e i poeti che si alterneranno con le loro opere sulle pagine mensili del prossimo anno?
“Crediamo proprio di si”. Ha commentato Ursini a fine manifestazione. “Il nostro calendario è una iniziativa certamente importante che darà modo agli artisti e ai poeti selezionati di divulgare le loro opere in ambiti non più ristretti, ma soprattutto di lanciare nuovi e significativi messaggi di amore e di fraterna convivenza, nel segno dell’arte ”.