Cosenza: al Comune la domanda per la macellazione di suini
L’Amministrazione comunale di Cosenza - settore attività produttive - disciplina, con apposita ordinanza sindacale, la procedura da seguire per poter effettuare nel proprio domicilio la macellazione dei suini per uso familiare, in deroga alle disposizioni di legge che stabiliscono il ricorso a macelli pubblici o privati riconosciuti.
Gli interessati devono presentare istanza su apposita modulistica presso la sede comunale con almeno 12 giorni di anticipo sulla data stabilita per la macellazione. La modulistica è disponibile presso gli uffici comunali del settore Attività produttive e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La macellazione per uso familiare è stabilita in max 30 kg pro-capite di carne per ciascun componente della famiglia e comunque fino ad un massimo di quattro suini per nucleo familiare, fermo restando il divieto assoluto di macellare per conto terzi al di fuori di mattatoi regolarmente autorizzati e di porre in vendita le carni di suini. Al fine di verificare la corretta applicazione delle disposizioni regionali, il Servizio Veterinario di competenza effettuerà controlli a campione senza preavviso.