Apre lo sportello mediazione al tribunale di Castrovillari
Domani presso il nuovo palazzo di Giustizia di Castrovillari sarà inaugurato lo Sportello di Mediazione di S.P.F. Mediazione, Organismo di Mediazione, fondato a Cosenza dal Dott. Alessio Bellanza e dall'Avv. Giuseppina De Aloe.
Lo Sportello, istituito presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari, si pone l'obiettivo di rafforzare le sinergie tra operatori del Diritto ed operatori della Mediazione civile, consentendo, da un lato, di valorizzare e promuovere l'attività forense nell'ambito del procedimento di mediazione - anche alla luce delle recenti novità normative in materia- e dall'altro lato permettendo di incrementare la diffusione dello strumento della Mediazione civile per la risoluzione delle controversie.
In tale ottica lo Sportello di S.P.F. Mediazione presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari vuol essere uno strumento a supporto della classe forense e dei cittadini, ponendosi come un vero e proprio servizio per l'intera Cittadinanza.
L'evento avrà inizio alle 12, con i saluti delle istituzioni presenti, proseguendo dapprima con l'approfondimento delle novità normative a cura dell'Avv. Giuseppina De Aloe e poi con l'illustrazione dei Servizi offerti da S.P.F. Mediazione grazie alla presentazione del fondatore e responsabile di S.P.F. Mediazione, Alessio Bellanza.
La Mediazione rappresenta un vero e proprio cambiamento culturale nella prevenzione e nella risoluzione dei conflitti e, considerata nella sua portata generale quale sistema a servizio del singolo, delle famiglie, della comunità, costituisce uno strumento per la Pace sociale.
Perché questo miglioramento possa validamente attuarsi, operatori del diritto ed operatori della mediazione devono cooperare perché questo nuovo metodo di prevenzione, gestione e superamento del conflitto si diffonda, accrescendo il benessere di ogni cittadino.
Lo Sportello di S.P.F. Mediazione istituito presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari è la dimostrazione tangibile che è possibile creare tali sinergie ed è possibile andare insieme in un'unica direzione, quella della Pace e della Conciliazione attraverso la Mediazione.