Animali: rivendita sequestrata da Nas, scoperta sala operatoria

Reggio Calabria Cronaca

Una rivendita di mangimi e di animali d'affezione è stata sequestrata a Gioia Tauro dai Carabinieri del Nas di Reggio Calabria, con la collaborazione dei militari della locale Stazione.

I Nas hanno accertato gravissime carenze igienico-sanitarie della struttura, dove erano custoditi 300 animali, alcuni di specie protetta (pappagalli esotici, tartarughe, iguane, draghi barbuti, ricci africani, criceti russi e scoiattoli volanti) per i quali sono in corso accertamenti del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato e dell'Asp di Reggio Calabria.

I Carabinieri del Nas, inoltre, hanno scoperto un locale adiacente alla struttura, che era stato abusivamente adibito a sala operatoria, con all'interno numerosa attrezzatura chirurgica (tavolo operatorio, lampada scialitica, sterilizzatrice, fili per sutura, svariati dispositivi medici e decine di medicinali ad uso veterinario, tra le quali anche un farmaco utilizzato per l'eutanasia).

Il titolare della rivendita, che secondo l'accusa esercitava abusivamente la professione di medico-veterinario, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palmi che ha chiesto e ottenuto dal gip il sequestro preventivo dell'esercizio commerciale. (AGI)