Vini: conclusa missione imprenditoriale di incoming di operatori turchi
Si è tenuta nella serata di ieri 24 giugno, presso la sede della Camera di Commercio, la conferenza stampa conclusiva della missione imprenditoriale di incoming di operatori turchi presso le aziende vinicole della provincia di Crotone.
L'incontro è stato aperto dai saluti del Presidente dell'Ente, Fortunato Roberto Salerno: "Il lavoro di incoming con i Paesi del mediterraneo, avviato dalla Camera di commercio, sta proseguendo proficuamente e la Turchia è un mercato in espansione che stiamo curando in maniera particolare - sono state le parole del Presidente nel ricordare la collaborazione, iniziata circa un anno fa, con la Camera di commercio Italo Turca di Istanbul - Oggi alcuni imprenditori turchi hanno visitato aziende locali produttrici di vino e di liquori che hanno avuto l'opportunità di promuovere i loro prodotti. Naturalmente, i risultati in termini di esportazione dipenderanno dalla competitività delle aziende stesse e dalla qualità del prodotto, aspetto quest'ultimo che ci sta molto a cuore, come dimostrano le iniziative intraprese nel campo dell'agroalimentare". A seguire, la dr.ssa Ipek Erden, della Camera di commercio Italo Turca, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con la Camera di Crotone per l'avvio di concrete possibilità commerciali tra le imprese dei due Paesi in quanto i prodotti tipici della nostra terra stanno cominciando a ritagliarsi uno spazio importante.
Quindi, hanno preso la parola i rappresentanti delle due aziende importatrici turche che hanno evidenziato come i ristoranti italiani in Turchia vadano per la maggiore e richiedono sempre più vini delle varie regioni d'Italia. Le aziende visitate hanno suscitato notevole interesse per la qualità del prodotto ma, a loro parere, occorre lavorare molto sulla competitività in termini di prezzo, soprattutto alla luce del fatto che, al momento, i vini calabresi sono poco diffusi in Turchia e, pertanto, necessitano di maggiore appeal sotto questo aspetto per essere efficacemente promossi.
L'incontro si è concluso con l'auspicio dei partecipanti per una proficua prosecuzione della collaborazione sin qui instaurata, anche alla luce delle prospettive di espansione che il mercato turco mostra di avere nei confronti dei prodotti tipici italiani.