Reggio, convegno “La musica bizantina in Calabria”
Il Comitato Permanente per gli Incontri di Studi Bizantini ha organizzato per fine anno un Convegno dal titolo “La musica bizantina in Calabria”, che si terrà a Reggio Calabria il 27 dicembre alle ore 17:30 presso la Chiesa ortodossa di S. Paolo dei Greci, sita in Vico S. Anna (ex Rione Caridi).
Relatori: Donatella Bucca, che tratterà dei codici musicali conservati nella Biblioteca Regionale Universitaria di Messina; Vito Barillari, che tratterà dei codici musicali conservati nella Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata.
I relatori tratteranno le origini e la storia della musica bizantina in Calabria, partendo dalle testimonianze storiche e letterarie, ed analizzando in particolare le fonti manoscritte medievali. Saranno illustrati tutti i principali codici liturgico-musicali bizantini, i generi e le forme innografiche, le varie tipologie di notazione musicale bizantina, nonché verranno ricordati i santi tipicamente italo-greci commemorati nei libri liturgici e nei calendari.
Concluderà il Convegno un intervento musicale del Coro Oikoumene diretto da Lilia Bieliera Oliva, che eseguirà dei brani tratti da codici musicali di origine calabrese, su delle trascrizioni a cura del Dott. Vito Barillari.