Libri, Crotone: presentato “Un Grillo qualunque”
“Il libro è uno strumento per analizzare il fenomeno del grillismo ed è il modo per ricostruire il processo di elaborazione e analisi dei movimenti sociali”. Queste le parole di Giuliano Santoro, scrittore di “Un Grillo qualunque”, libro presentato al circolo Arci LeCentoCittà in via esterna spiaggia delle forche a Crotone. “Il libro è un’analisi della società contemporanea, dei social network e del fenomeno del Movimento 5 stelle – ha detto Santoro - non è una presa di posizione, bensì un esame del grillismo. Grillo è la cartina tornasole per capire l’evoluzione della società italiana ed è il frutto dei 20 anni di Berlusconismo. Con il ventennio di Berlusconi è cambiato il modo di comunicare che non è fatto più dalla piazza e della rappresentanza dal basso, ma dalla delega, quella conferita a un terzo per esprimere con un megafono il malcontento diffuso”.
La presentazione del libro è il quarto appuntamento della celebrazione del decennale dell’Arci Crotone, come sottolineato dal presidente provinciale della stessa associazione, Filippo Sestito che ha messo in evidenza l’importanza della presentazione del libro per “capire e aprire il confronto sul fenomeno del grillismo. È necessario – ha detto Sestito - comprendere quello che accade nella società, società in cui si muove Beppe Grillo a seguito della crisi della rappresentanza della sinistra e dei movimenti sociali”.
Presenti anche i giornalisti Claudio Dionesalvi e Silvio Messinetti. La presentazione è inoltre inserita nella rassegna di arte, musica, cultura e socialità XmasInvasion2013 promossa dal circolo Arci LeCentoCittà.