Paola. Estorsione alla ditta Ecologia Oggi, due arresti della polizia

Cosenza Cronaca

Paola. Estorsione alla ditta Ecologia Oggi, due arresti della polizia

La polizia di Paola, nel cosentino, ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 36enne Natale Alessio e del 38 enne Mario Attanasio, entrambi residenti a Paola, e ritenuti responsabili del reato di tentata estorsione in concorso nei confronti della Ditta Ecologia Oggi, appaltatrice del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani di Paola.

I FATTI si riferiscono a due denuncie presentate dall'azienda appaltatrice per Paola del servizio di raccolta di Rsu e che, come da contratto, al suo ingresso sul territorio paolano aveva assorbito tutto il personale della precedente ditta appaltatrice (Appennino Paolano), fatta eccezione per Alessio che aveva a carico diversi pregiudizi penali , nonché cognato del più noto Giuliano Serpa.
L'uomo non aveva accettato la mancata assunzione rivolgendosi a Mario Attanasio, anch'egli con precedenti penali e genero di Nella Serpa ritenuta l'attuale reggente del clan Serpa di Paola. Attanasio avrebbe così avvicinato i responsabili della ditta intimando loro la riassunzione dell'Alessio. Alcuni mesi dopo tre soggetti rimasti sconosciuti, fermarono durante la notte ed armati un mezzo della ditta, intimando all'autista di chiamare dal proprio telefono, un responsabile della stessa e ribadendo la l'avvertimento di assumere persone vicine agli ambienti di Paola. Il fatto fu segnalato un primo momento alla Procura di Paola e successivamente per competenza alla Dda di Catanzaro, diretta dal Procuratore Capo Antonio Lombardo, che vista la gravità dell'episodio e ritenendo fondata l'ipotesi delittuosa relativa al coinvolgimento di Mario Attanasio, uomo di spicco del clan Serpa di Paola, nonché uomo di collegamento tra lo stesso clan ed altri operanti sul territorio di Cosenza, ha emesso un provvedimento di custodia cautelare in carcere.