Maierato, ordinanza del sindaco revoca la zona rossa
"Il 2014 inizia all’insegna di un buon auspicio per noi tutti e per tutti i cittadini di Maierato che fino a qualche giorno fa erano soggetti all’ordinanza di sgombero vigente dal 16 febbraio 2010. Infatti, con ordinanza sindacale n. 34 del 30 dicembre 2013 è stata definita una cosiddetta Zona Gialla soggetta a specifica regolamentazione che consente a Voi tutti di rientrare a pieno titolo nelle vostre case". E' quanto scrive il sindaco, Sergio Francesco Rizzo.
"L’adozione di questa decisione - continua la nota - è la conclusione di un cammino che comprende tutto quanto è stato fatto sul versante emergenza Maierato dall’Amministrazione Comunale quale soggetto attuatore dellOPCM 3862/2010 e segna un passaggio storico per il nostro comune. Da oggi si comincia a ritornare alla normalità e con questa ulteriore e forte assunzione di responsabilità l’Amministrazione Comunale da me guidata intende ridare forza e tranquillità all’intera popolazione.
La revoca dell’ordinanza di sgombero oggi è suffragata da tutto il lavoro svolto in questi quattro anni. Un lavoro silenzioso e senza grossi proclami, fatto di studi scientifici, lavori per la messa in sicurezza, canalizzazione delle acque, drenaggi, monitoraggio dell’area di frana e dell’intero territorio comunale, adozione di atti che oggi smentiscono con i fatti tutte le voci e le polemiche a cui abbiamo assistito e che abbiamo pazientemente sopportato per troppo tempo.
Senza voler fare polemica alcuna, però, mi preme respingere al mittente con forza tutte quelle accuse di immobilismo e i vari “Non si è fatto nulla!” che qualcuno ha strumentalmente ed artatamente messo in giro fino ad arrivare a volte ai TG regionali e nazionali e, in certe altre situazioni, rasentando il limite della calunnia e della denigrazione dell’operato di ognuno di noi. Ma tant’è… E ognuno raccoglie ciò che semina!
E oggi, relativamente alla problematica frana 2010, i cittadini di Maierato e l’Amministrazione Comunale raccolgono con entusiasmo i frutti di anni di impegno costante e continuo. Frutti che si concretizzano nella ridefinizione della Zona Rossa e nella realizzazione di una strada di collegamento tra la parte alta e la parte bassa del centro abitato che sostituirà la vecchia Panoramica (Ordinanza n. 32/2013) e che contribuirà a dare una mano per la normalizzazione del traffico lungo le vie del centro storico nonché (cosa molto importante) doterà la viabilità comunale di una arteria di collegamento da utilizzare in emergenza cosi come previsto dal Piano di Protezione Civile adottato in consiglio comunale il 3 dicembre scorso.
Il mio augurio per Maierato - conclude il sindaco - e per tutti noi Maieratani è che questo 2014 sia foriero di pace e serenità e ci consenta di raggiungere altri traguardi e altri risultati per far si che la grande frana del 15 febbraio 2010 rimanga nelle nostre menti come il ricordo di ciò che è stato e che insieme abbiamo superato. Buon Anno!”